Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 15:00

Attualità e Politica

04/12/2015 | 17:53

Consiglio dei Ministri, tasse su vincite in casinò esteri: l’Italia si adegua alla sentenza della Corte Ue

facebook twitter pinterest
Consiglio dei Ministri vincite casinò esteri

ROMA – Le vincite ottenute dai giocatori italiani in casinò dell’Unione Europea saranno considerate tassate “alla fonte”, così come accade per le somme vinte nelle sale del nostro Paese: è quanto intende fare il Governo, con una disposizione contenuta nel disegno di legge “per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea”, approvato oggi in esame preliminare.

La norma “parifica il trattamento fiscale delle vincite conseguite in case da gioco di altri Stati membri a quello applicabile alle vincite conseguite presso le case da gioco nazionali”.

Un provvedimento che punta a sanare il contenzioso nato dopo che la Corte di Giustizia Europea, e in seguito anche le Commissioni Tributarie italiane, hanno ritenuto non conforme ai principi comunitari la disparità di trattamento tra le vincite ottenute nei casinò comunitari e in quelli italiani.

In passato, ai giocatori italiani, l’Agenzia delle Entrate ha contestato le vincite come redditi non dichiarati. Adesso, con la nuova disposizione, le somme vinte in case da gioco dell’Unione Europea saranno considerate tassate a monte, come accade per quelle ottenute nelle sale italiane, dunque non verranno applicati ulteriori prelievi.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password