Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

07/09/2016 | 17:23

Corte di Giustizia Europea: doppia garanzia bancaria, domani sentenza su caso BetUniq

facebook twitter pinterest
Corte Giustizia Europea BetUniq

ROMA - La Corte di Giustizia Europea pronuncerà domani la sentenza sul ricorso presentato da Betuniq contro la doppia garanzia bancaria prevista dal bando Monti.

Il Tribunale di Reggio Calabria aveva sollevato una questione pregiudiziale evidenziando che la società - poi coinvolta nell’operazione Gambling della Procura di Reggio Calabria - potrebbe essere stata illegittimamente esclusa dalla gara tenutasi a livello nazionale per il rilascio delle concessioni. Domenico Politanò - gestore di un punto scommesse sottoposto a sequestro dall’autorità di polizia - potrebbe dunque essere stato ingiustamente accusato.

Betuniq è stata esclusa dalla gara nonostante avesse presentato regolare domanda di partecipazione, per l’assenza dell’attestazione della capacità economico finanziaria da parte di due istituti bancari e per non essere stata indicata in modo evidente, nell’unica dichiarazione presentata, la capacità finanziaria richiesta.

La Commissione Ue, nelle sue conclusioni, ha dichiarato che il requisito della doppia garanzia non è “manifestamente sproporzionato” ma che, in alcuni casi, spetta al giudice nazionale valutare se la richiesta possa essere discriminatoria nei confronti dei nuovi operatori.

Lo scorso 16 giugno, poi, l’Avvocato Generale della Corte di Giustizia Europea, Nils Wahl, ha sottolineato che la normativa italiana può astrattamente configurare una restrizione alla libertà di stabilimento, ma che “essa non comporta alcuna discriminazione, essendo tali requisiti richiesti tanto alle imprese italiane quanto alle imprese degli altri Paesi membri”. Le restrizioni alla libertà di stabilimento inoltre “possono essere giustificate; appare, per esempio, legittimo per gli Stati membri prevedere delle legislazioni che offrano più garanzie in settori particolarmente delicati come quello del gioco d’azzardo”.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password