Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

01/08/2016 | 17:44

Giochi, Logico: “La regolamentazione dell’online è un modello positivo”

facebook twitter pinterest
Logico online

ROMA - La regolamentazione del gioco online in Italia deve essere presa “a modello positivo, come tra l’altro viene riconosciuto anche da molti regolatori stranieri, e non strumentalizzata ai propri scopi”.

E’ quanto si legge in una nota di Logico, Lega degli Operatori di Gioco attraverso il Canale Online, associazione che riunisce alcuni dei principali operatori attivi sul mercato italiano (Bet365, Paddy Power, Betfair, PokerStars, Tombola, Winga, William Hill, Betclic, SkyBet e Bwin), che replica al comunicato diffuso da Astro lo scorso 26 luglio.

Il gioco online e quello fisico “sono fondamentalmente diversi e complementari - si legge ancora - online un giocatore deve fare un lungo processo di registrazione con i dati personali, verificare un indirizzo e-mail, depositare con uno strumento di pagamento tracciato, dopodiché avere una certa dimestichezza con il pc o lo smartphone anche solo per riuscire a giocare, il ché esclude già alcune categorie più a rischio”.

 “Sull’online è possibile impostare limiti di deposito e di spesa, è possibile decidere di auto-escludersi temporaneamente o per sempre - prosegue la nota - Queste sono solo alcune delle tutele che il web offre e che – d’altro canto- costituiscono anche la barriera d’accesso più significativa per gli utenti. Difatti meno del 5% della spesa degli italiani in giochi passa dal web”.

Logico sottolinea che gli operatori dell’online fanno “tutto il possibile per ridurre al minimo, grazie alla tecnologia e seguendo alla lettera le indicazioni di ADM e le raccomandazioni dell’Unione Europea, i casi di gioco problematico. Per fortuna una buona parte della politica e dell’opinione pubblica ha iniziato a capire meglio questo settore e ad apprezzarne il ruolo di contrasto all’illegalità”.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password