Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 12:30

Attualità e Politica

17/11/2016 | 18:53

Riordino giochi, la nuova proposta del Governo: in ogni regione via una slot su tre, taglio drastico in bar e tabacchi

facebook twitter pinterest
giochi baretta riordino settore proposta conferenza unificata

ROMA - Slot tagliate del 33% sul territorio nazionale e ridotte drasticamente in bar e tabacchi: la nuova proposta presentata oggi dal sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in Conferenza Unificata, relativa al programmato riordino del settore giochi, contiene elementi già noti, ma anche qualche importante novità su cui Governo ed enti locali proveranno a raggiungere un accordo. Il taglio delle slot si farà con un emendamento alla legge di bilancio 2017 e sarà realizzato entro il al 31 dicembre 2017.

Taglio dei punti di gioco - A partire dal 1° gennaio 2018, «i punti vendita in cui potranno essere presenti le slot, rispetto agli attuali 98.600, caleranno drasticamente. La bozza governativa specifica la riduzione su base regionale degli apparecchi. Il testo parla di «programmata eliminazione degli apparecchi AWP (le slot, ndr) da bar e tabacchi», ma salva, in altra parte, una «quota di esercizi che disporranno di aree o locali dedicati». Tradotto: una parte per ora imprecisata di bar e tabacchi potranno tenere le slot, così come circa 18 mila sale e punti gioco (10 mila agenzie o negozi aventi il gioco come attività prevalente, 5 mila sale giochi e 3 mila sale Vlt e Bingo).

Gli orari - Il Governo propone di «stabilire per tutti i punti gioco, in materia di orari, una apertura minima di 10 ore per le sale slot, dalle 14 alle 16 ore per le sale scommesse e per le sale bingo, la cui distribuzione nell’arco della giornata va definita in una prospettiva il più omogenea possibile nel territorio nazionale».

Classe A e Classe B - «Vanno considerate valide in materia di distanze, le decisioni normative adottate finora dagli enti locali - con l’eccezione dei punti gioco di classe A (quelli che, secondo la proposta governativa, osservano certi parametri in chiave di controllo, formazione del personale e vincoli architettonici, ndr) - nei limiti del numero di punti gioco che saranno ammessi nelle Regioni o aree, così come definiti in sede tecnica della Conferenza unificata». I punti gioco che superino i limiti numerici territorialmente stabiliti o non rispettino le caratteristiche previste per la classe A saranno classificati di tipo B e, per essi, calgono i vincoli di distanza imposti dagli enti territoriali.

Distribuzione e numero di abitanti - Entro il 31 dicembre 2017, «andrà pure definita la distribuzione territoriale dei punti gioco, in maniera omogenea, sul territorio nazionale, in proporzione al numero, alla densità e alla composizione anagrafica della popolazione di ciascuna Regione o area territorialmente individuata. I suddetti criteri e la loro applicazione saranno definiti in sede tecnica della Conferenza unificata».

Monitoraggio dei Monopoli - Il Governo intende «assicurare un costante monitoraggio dell’applicazione della riforma» del settore giochi, affidato all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli «che si avvarrà del partner tecnologico Sogei. Il MEF riferirà periodicamente sui risultati del monitoraggio alla Conferenza Unificata che potrà decidere di consultare esperti ed istituti specializzati».

 

 

 

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password