Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 12:45

Attualità e Politica

19/09/2016 | 13:47

Giochi, Corte Ue su nuovi requisiti concessionari: richiesta del Consiglio di Stato in Gazzetta Ufficiale Europea

facebook twitter pinterest
Corte Ue requisiti concessionari

ROMA - La Corte di Giustizia Europea dovrà esaminare in via pregiudiziale il ricorso presentato da Global Starnet (ex Bplus) relativo ai nuovi e più stringenti requisiti per i concessionari delle slot introdotti dalla legge di stabilità 2011. La richiesta è stata pubblicata nell’edizione odierna della Gazzetta Ufficiale Europea.

Le disposizioni previste dalla legge di stabilità 2011 su nuovi requisiti dei concessionari slot “sembrerebbero porsi come effettive limitazioni contrastanti con la libertà di stabilimento delle imprese nei paesi dell’Unione Europea, con la libera prestazione dei servizi e con il divieto di restrizioni ai movimenti di capitali tra gli stati membri”. Questa la motivazione che, lo scorso 1 giugno, ha spinto la Quarta sezione del Consiglio di Stato a rinviare alla Corte di Giustizia Europea il ricorso presentato da Global Starnet (ex Bplus) sugli obblighi di solidità richiesti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli agli operatori delle slot machine.

La richiesta di rinvio pregiudiziale del Consiglio di Stato, sui requisiti degli operatori di gioco introdotti dalla legge di stabilità 2011, è arrivata dopo il parere della Corte Costituzionale dello scorso anno, sempre sulla stessa questione: la Consulta aveva stabilito, a marzo 2015, che gli interessi pubblici prevalgono su quelli economici delle aziende, e che dunque le condizioni dei concessionari possono essere inasprite, con l’unico limite della proporzionalità rispetto agli obiettivi da raggiungere. La Quarta sezione del Consiglio di Stato ha rilevato però che in questo caso “si dovrebbe fare applicazione di una normativa nazionale in ordine alla quale osterebbero le disposizioni ed i principi europei”. Le disposizioni previste dalla legge di stabilità si porrebbero come “effettive limitazioni” in contrasto “con la libertà di stabilimento delle imprese nei paesi dell’Unione Europea, con la libera prestazione dei servizi e con il divieto di restrizioni ai movimenti di capitali tra gli stati membri”, poiché sanciscono “anche a carico di soggetti già concessionari nel settore della gestione telematica del gioco lecito, nuovi requisiti ed obblighi per il tramite di un atto integrativo della convenzione già in essere (e senza alcun termine per il progressivo adeguamento)”.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password