Attualità e Politica
12/10/2016 | 18:02
12/10/2016 | 18:02
ROMA - Interrogarsi sul ruolo della pubblicità è ormai “ essenziale” per l’industria del gaming: la discussione sui modelli e sulle strategie pubblicitarie diventerà “centrale” per il dibattito associativo, in quanto le imprese di gioco rischiano di “scomparire” per una reazione di rigetto provocata anche da quelle iniziative promozionali che sfidano la “pubblica percezione” per concentrarsi sui risultati di vendita. E’ quanto sostiene As.Tro, associazione di gestori di slot, commentando le recenti polemiche in tema di pubblicità e riportando all’attenzione del settore l’esperienza che As.Tro ha registrato nei continui contatti con il territorio. Il punto di partenza è che nel 2016 l’Erario incasserà dal gioco lecito la cifra “monstre” di 13 miliardi di euro. Proprio quando il gioco lecito sembrava “soffocato” dalle restrizioni normative e regolamentari adottate da Sindaci e Regioni, sottolinea l’associazione, “ la performance erariale raggiunge il picco storico”. Da un lato, lo Stato non può (certamente) rinunciare a questi introiti erariali, dall’altro lato, invece, dovrebbe iniziare a pianificare un percorso di rinuncia ad essi, per mantenere fede ad alcuni impegni assunti in tal senso. Uno stallo logico che si ripercuote anche sull’accordo in Conferenza Unificata, laddove i termini della “transazione” sul gioco sono comunque prospettati (al netto dei proclami) senza rinunciare al gettito. Ipotizzando una contrazione della raccolta lorda dei prodotti sacrificati (quindi solo per le AWP a moneta metallica installate in bar e tabacchi), i miliardi mancanti ben si compensano con due “contromisure”: un cospicuo incremento della “resa” degli altri prodotti di gioco e l’inasprimento della pressione fiscale sugli apparecchi AWP “superstiti”. Per conservare la fiscalità degli apparecchi sopravvissuti si abbassano i pay-out. Per incrementare i prodotti diversi dagli apparecchi da gioco serve una pubblicità cospicua e incessante, ma soprattutto mirata a coltivare e sedurre quel mercato a cui la slot piace poco o nulla. In particolare si punta sui giovani che sul web vivono oramai la loro dimensione complementare alla reale, sugli appassionati sportivi e su chi segue le estrazioni, ai quali la pubblicità serve per ricordare che l’evento - anni fa settimanale - ora ha una cadenza ogni 10 minuti. Entrambe le contromisure – spiega As.Tro - bilanciano quel sacrificio annunciato alle slot, la cui risonanza mediatica “serve proprio per far dimenticare quella che all’inizio della “crociata” anti-gioco era il cavallo di battaglia, ovvero il divieto di pubblicità. La slot non conosce pubblicità, perché non le serve: si propone al pubblico e se non “lavora”, l’apparecchio viene spostato fino a trovare il posto giusto”. Secondo As.Tro, tutti gli altri prodotti di gioco lecito, invece, “vivono grazie alla pubblicità, tramite la quale si eleva a “mantra” il messaggio della vincita risolutiva, ma soprattutto si incentiva ad iniziare a puntare grazie ai bonus di benvenuto”. L’esperienza che AS.TRO sta conducendo nei Territori, incontrando quasi una Amministrazione Comunale al giorno, conferma, poi, come la pubblicità sul gioco sia “percepita dalle persone “normali” come un vulnus all’equilibrio e alla accortezza che dovrebbe ispirare la distribuzione del gioco legale, una autentica minaccia per ogni tentativo di politica locale finalizzata alla sensibilizzazione e responsabilizzazione delle cittadinanze”. Partendo dal presupposto che è l’Erario il principale “portatore di interesse” (incassa infatti una somma “netta” pari a tutti i ricavi lordi di tutte le filiere messe insieme, per poi incamerare anche i singoli gettiti ordinari di impresa), As.Tro sottolinea come “ogni sforzo che il Legislatore compie per approcciare il divieto di pubblicità finisce per essere “stoppato” da progetti - mediaticamente assistiti - di riduzione/pseudo azzeramento della AWP nei bar e nei tabacchi. Con la pubblicità, infatti, il “portafoglio” dei giochi pubblici ha iniziato il suo percorso di avvicinamento al mercato del futuro, quei giovani che (oramai è certo dopo le plurime indagini condotte sul punto), annoverano la slot (e per di più quella del bar) come la quattordicesima preferenza di azzardo, e la cui spesa di gioco “sfugge” ad un collegamento psicologico con lo stipendio e quindi con la consapevolezza di valore del denaro”. Il tema che alcuni avevano intuito come “centrale”, secondo l’associazione di gestori, “è stato quindi sapientemente allontanato dai riflettori, sfruttando la modesta conoscenza che per tanti anni si è profusa sul mondo del gioco. Il compito di una rappresentanza evoluta, i cui iscritti annoverano imprese dedite a tutti i prodotti di gioco del portafoglio pubblico, è quella di “scindere” l’interesse erariale da quello industriale, che presuppone sempre un corretto equilibrio tra successo dell’iniziativa economica e accettazione sociale della stessa. In questo contesto “interrogarsi” sul ruolo della pubblicità diventa essenziale: per delle imprese territorialmente radicate, in discussione non c’è “il valore di un asset” in un trimestre, ma la dignità aziendale che il territorio non può concederti se ti approcci (col gioco) con il medesimo “cinismo” del venditore di merendine. La discussione sui modelli e sulle strategie pubblicitarie diventerà pertanto “centrale” per il dibattito associativo, in quanto le nostre imprese rischiano di “scomparire” per una reazione di rigetto provocata anche da quelle iniziative promozionali che sfidano la “pubblica percezione” per concentrarsi sui risultati di vendita”. RED/Agipro
28/03/2024 | 15:30 ROMA – La normativa italiana deve essere disapplicata se la licenza di pubblica sicurezza per l’esercizio delle scommesse è richiesta alla questura...
27/03/2024 | 13:30 ROMA – L’Amministrazione non è tenuta a specificare la natura dei luoghi sensibili che non permettono di tenere aperta un’attività...
27/03/2024 | 11:45 ROMA – Dare continuità alle due splendide vittoria della scorsa settimana contro Monaco e Fenerbahce per confermarsi in zona play-in: è questa...
26/03/2024 | 20:53 ROMA - Nessun "6" nella prima estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 81,3 milioni di euro. Nel concorso di martedì...
26/03/2024 | 16:30 ROMA - Una stagione tra guai fisici e un rendimento non all'altezza potrebbe portare Ciro Immobile lontano dalla Lazio. Una partenza del capitano biancoceleste,...
25/03/2024 | 15:30 ROMA – Tra i due litiganti, il terzo gode. È proprio il caso di dirlo, dopo il secondo round stagionale di MotoGP a Portimao che ha visto Jorge Martin...
22/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di venerdì 22 marzo, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 127 turni di assenza. Completano...
22/03/2024 | 15:57 ROMA - L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha approvato la riforma dell’intera Amministrazione finanziaria. La riforma, seguita tra gli altri...
22/03/2024 | 12:00 ROMA - È Holden il favorito dei bookmaker per la vittoria di "Amici", il talent show di Maria De Filippi che domani sera approderà alla fase finale:...
21/03/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di giovedì 21 marzo, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 126 turni di assenza. Completano...
21/03/2024 | 14:30 ROMA - La MotoGP fa tappa a Portimao per il secondo appuntamento della stagione e il favorito è ancora Pecco Bagnaia, primo al traguardo all'esordio in...
21/03/2024 | 13:43 ROMA – Una sala slot a Prato potrà rimanere aperta almeno fino all’11 aprile 2024. Lo ha stabilito con un decreto urgente un giudice del Consiglio...
20/03/2024 | 14:00 ROMA – Calano del 9,12% su base annua i ricorsi nei confronti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nel quarto trimestre 2023. È quanto emerge...
20/03/2024 | 10:04 ROMA – I cartelli posti all'entrata di un locale adibito a giochi o scommesse possono avere scopo prevalentemente informativo, e quindi non violare il...
19/03/2024 | 20:41 ROMA - Nessun "6" nella prima estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 77,9 milioni di euro. Nel concorso di martedì...
19/03/2024 | 13:30 ROMA – Un istituto di formazione superiore ha un valore “assimilabile agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado” e, dunque, ha la...
16/03/2024 | 20:22 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 16 marzo, l’89 su Roma cade dopo 133 assenze, e il 48 su Venezia diventa il nuovo leader dei ritardatari...
15/03/2024 | 20:45 ROMA - Nessun "6" nella terza estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 76,1 milioni di euro. Nel concorso di venerdì...
15/03/2024 | 16:15 ROMA – Dopo aver conquistato i quarti di Europa League, la Roma torna a concentrarsi sulla rincorsa al quarto posto. Nella sfida di domenica contro il Sassuolo...
15/03/2024 | 16:00 ROMA – L’Italrugby ci ha preso gusto. Dopo la vittoria svanita nel finale contro la Francia, gli azzurri contro la Scozia sono tornati alla vittoria...
Ti potrebbe interessare...
28/03/2024 | 18:05 ROMA - Almeno 500 metri tra punti gioco e luoghi sensibili a livello nazionale, sei ore di stop alla raccolta durante il giorno e da mezzanotte alle cinque del mattino. Il gruppo tecnico sanitario delle regioni e province ha depositato...
28/03/2024 | 15:35 ROMA – Il piano d’azione dell’Emilia-Romagna contro il gioco d’azzardo patologico ha portato alla chiusura, in dieci anni (dall’approvazione della Legge regionale numero 5 del 4 luglio 2013), del 45,2%...
28/03/2024 | 15:30 ROMA – La normativa italiana deve essere disapplicata se la licenza di pubblica sicurezza per l’esercizio delle scommesse è richiesta alla questura attraverso il bookmaker estero Stanleybet, che la Corte di Giustizia...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password