Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 22/08/2017 alle ore 20:26

Attualità e Politica

10/08/2017 | 17:04

Giochi, Roma: nuovo regolamento comunale per tutela del centro storico, stop a sale gioco e biliardi

facebook twitter google pinterest
Giochi Roma regolamento

ROMA - Stop all'apertura di minimarket, sale con videogiochi e biliardi, rosticcerie, lavanderie, compro oro, sexy shop, officine ed auto lavaggi nell'area di Roma classificata come sito Unesco, ovvero il centro storico, il Vaticano e l'area di San Paolo fuori le mura. E’ quanto prevede il nuovo regolamento per la tutela del Centro Storico pubblicato oggi sul sito del Comune.

Le attività già esistenti dovranno adeguarsi in maniera “graduale: obbligo di mettersi in regola entro 12 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento; di 6 mesi in relazione alle prescrizioni sul decoro”.

“Punto qualificante del nuovo Regolamento è la tutela speciale dedicata al Sito Unesco, il cuore del Centro Storico - si legge nel testo - In questo ambito sarà vietata l’apertura di nuove attività diverse da quelle tutelate, con un ulteriore divieto per: rosticcerie, friggitorie e laboratori per la vendita di kebab; lavanderie self-service; vendita con apparecchi automatici; “compro-oro” e centri-massaggi”.

Nel frattempo il Comune, ma nello specifico in materia di gioco, dovrà rendere operativo il regolamento approvato lo scorso 9 giugno, che prevede una distanza minima di 350 metri delle nuove sale slot dai luoghi sensibili all’interno dell’anello ferroviario e di 500 metri per le sale fuori dall’anello, mentre per quanto riguarda i limiti orari, saranno decisi con un’ordinanza sindacale; per le sale già esistenti, la Giunta Capitolina deciderà con un provvedimento entro il prossimo ottobre (120 giorni dall'approvazione del regolamento).

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password