Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

11/03/2016 | 14:40

Anacapri senza slot, De Martino (Sindaco Capri): "Vietare il gioco non risolve il problema, serve confronto col territorio"

facebook twitter pinterest
Capri anacapri regolamento sindaco

ROMA - "Limitare solo le slot e in maniera così drastica non risolve il problema del gioco patologico, perché oggi ci sono tante possibiltà di giocare, magari restando a casa e puntando online. Insomma in questo modo il problema viene solo spostato e nascosto". Questo il pensiero del sindaco di Capri, Giovanni De Martino, che commenta il provvedimento del suo "vicino di casa", primo cittadino di Anacapri, Francesco Cerrotta, che da inizio anno ha, di fatto, vietato l'installazione di slot sul territorio. Un'isola "no-slot" soltando a metà, dunque, con due amministrazioni che si spartiscono un territorio che conta poco più di 14 mila abitanti e che mostrano posizioni distanti. Da una parte il regolamento comunale anti-slot di Anacapri, sottoposto a referendum popolare, che include il divieto di installazione di apparecchi a distanza di 150 metri da luoghi sensibili e in vigore dal 1 gennaio scorso. Dall'altra una posizione decisamente più cauta. "Il sindaco di Anacapri ci ha invitato a seguire il loro esempio, ma noi non abbiamo preso ancora alcuna decisione - ha spiegato De Martino ad Agipronews - Stiamo valutando le varie possibilità e dobbiamo avere un riscontro dal territorio. Bisogna trovare soluzioni che portino vantaggi e benefici e per questo stiamo considerando le ipotesi all'interno dell'amministrazione. Nelle prossime settimane - ha concluso il primo cittadino di Capri - avvieremo delle verifiche sul territorio per comprendere quante realtà sono coinvolte". Il divieto totale, dunque, secondo De Martino non serve: "Al momento non abbiamo risconti sul fatto che i giocatori si siano spostati per venire a giocare a Capri. Non credo sia così perché per giocare basta restare a casa e collegarsi con un pc. Stiamo facendo valutazioni sul territorio, - ha concluso - ma abbiamo perplessità che un provvedimento così restrittivo possa essere efficace". 
Negli ultimi mesi anche la regione Campania ha seguito l'esempio di altre realtà locali, dotandosi di leggi e regolamenti per "limitare" il gioco sul territorio. A fine 2015 il Comune di Napoli ha approvato all'unanimità un regolamento che "disciplina le licenze e le autorizzazioni" e prevede distanze e limiti orari, e nei giorni scorsi il Comune di Piano di Sorrento ha dato il via libera al "Regolamento per le sale da gioco e giochi illeciti". Proprio pochi giorni fa, infine, la Regione Campania ha dato il proprio consenso per aderire al "Manifesto delle Regioni per la lotta alla ludopatia", promosso dalla Regione Lombardia. SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password