Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/03/2024 alle ore 12:30

Attualità e Politica

23/02/2017 | 17:02

Giochi, Modena: al via il progetto del Comune per i locali che rinunciano alle slot

facebook twitter pinterest
Giochi Modena Comune slot

Dare valore alla scelta degli esercenti che hanno deciso di non installare nei loro locali slot machine, diffondendo la conoscenza e l’adesione al marchio “Slot free ER” promosso dalla Regione Emilia Romagna: è uno degli obiettivi del progetto “Insieme per la promozione del gioco sano e responsabile e del marchio Slot free ER” promosso dal Comune di Modena che, vincendo il bando della Regione, ha ricevuto un finanziamento di 8.500 euro, su un investimento totale di 31 mila euro, e che è in questi giorni in fase di avvio. Il progetto, curato dall’ufficio Politiche per la legalità e le sicurezze del Comune di Modena, prevede come prima azione la promozione del marchio “Slot free”, una vetrofania che il Comune rilascia su richiesta degli esercenti che, con una dichiarazione, manifestano la volontà di non installare gli apparecchi da gioco o di dismettere quelli già installati: l’obiettivo è di rilasciarne almeno cinquanta entro il 2017. 
Il progetto integra le azioni di sensibilizzazione e prevenzione del gioco d’azzardo patologico che il Comune di Modena ha sviluppato a partire dal 2012, con il coinvolgimento diretto dei gestori di attività e del tessuto sociale, associativo ed economico, come l’adesione al marchio Etico e tipico, del 2014, che tra i requisiti prevedeva appunto l’assenza nei locali di apparecchi per il gioco d’azzardo. Dal 2015 inoltre i bandi comunali che prevedono contributi per attività economiche escludono quelle che hanno apparecchi per il gioco d’azzardo e coloro che ricevono contributi sottoscrivono l’impegno a non installarne per cinque anni. Infine, annuncia Andrea Bosi, assessore con delega alla Promozione della cultura della legalità, «è in dirittura d’arrivo l’ordinanza, sollecitata anche da un ordine del giorno del Consiglio comunale, definita dopo un articolato percorso con le associazioni di categoria e dei consumatori, che disciplina gli orari di funzionamento degli apparecchi per il gioco d’azzardo».
Nell’ambito del progetto saranno realizzate anche un’analisi qualitativa sui motivi che spingono i titolari di attività economiche a installare o non installare apparecchi per il gioco, sui vantaggi e gli svantaggi, su eventuali criticità e sulle possibili alternative, e iniziative di sensibilizzazione a scuola e sul territorio. In particolare si prevede la realizzazione di un evento di promozione del gioco sano, in una zona della città in cui la diffusione di apparecchi per il gioco risulta rilevante, e la promozione di feste di quartiere per valorizzare i locali “no slot”, inserendo il tema della sensibilizzazione sul gioco d’azzardo nei bandi per la concessione di contributi gestiti dai Quartieri, precludendo la partecipazione a soggetti che hanno installato apparecchi per il gioco d’azzardo. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password