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Attualità e Politica

23/11/2015 | 17:02

Giochi e pubblicità: cresce solo il web, nel 2014 investimenti per 34 milioni

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Giochi e pubblicità: cresce solo il web nel 2014 investimenti per 34 milioni

ROMA – I due grandi poli su cui gli investitori del settore giochi puntano di più sono la televisione (il 50% della raccolta complessiva) e internet (34%), mentre non arrivano in doppia cifra le percentuali di stampa (6%), radio e cartellonistica (5% ciascuna).
Il web, in particolare, è l’unico settore che mostra segnali in controtendenza, dal momento che è mezzo e messaggio, terreno di gioco e “cartellone virtuale”: gli investimenti sono cresciuti dai 21 milioni del 2012, ai 26,8 del 2013, fino a 34 milioni lo scorso anno (+62% in due anni). Le aziende di gioco online, segnala Ficom Leisure, stanno continuando a investire malgrado una difficile congiuntura economica e considerano l’investimento pubblicitario come la strada principale per garantire la sopravvivenza del proprio brand, che non può avere il supporto commerciale delle reti fisiche. La Tv, anche se resta il primo medium in assoluto come canale pubblicitario, vede invece una contrazione negli investimenti: 75 milioni nel 2012, 54 nel 2013, 51 milioni lo scorso anno (-32% nel biennio).
In valori assoluti stampa, radio e pubblicità “esterna” sono ormai allo stesso livello, ma negli ultimi due anni la flessione sui giornali è stata molto più accentuata: si passa dai 15 milioni del 2012, agli 8,5 del 2013, fino ai 6 milioni dello scorso anno (-60%). Spot radiofonici e tabelloni hanno raccolto investimenti per circa 5 milioni l’uno nel 2014, in entrambi i casi con un calo intorno al 45% negli ultimi due anni. 
“Abbiamo registrato un incremento di oltre il 21% degli investimenti pubblicitari sui canali internet rispetto al 2013. - ha spiegato Christian Tirabassi, Senior Partner di Ficom Leisure - Oggi gli operatori di gioco investono sempre piu su questo canale che comprende display, search, social advertising ed email advertising. Emergono quattro settori trainanti: social, mobile, video e programmatic advertising”.
PG/Agipro

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