Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

02/10/2015 | 14:23

Passamonti (Sgi) all'Economist: "Eccessiva offerta di gioco: ok a riduzione, ma con norme statali più rigorose"

facebook twitter pinterest
Passamonti Economist

ROMA - Le occasioni di gioco in Italia sono cresciute "in maniera eccessiva negli ultimi anni", anche per far fronte alle esigenze di cassa dello Stato, adesso si devono razionalizzare le offerte, puntando allo stesso tempo a far valere delle leggi omogenee su tutto il territorio nazionale.
E' quanto ha detto Massimo Passamonti, Presidente di Sistema Gioco Italia, sentito dal settimanale britannico "The Economist".
Passamonti ha ricordato come l'associazione, che aderisce a Confindustria, da tempo spinge per una riduzione del numero di macchine da gioco, ma anche per un sistema legislativo nazionale più completo e rigoroso.
Mentre il Governo non ha adottato le proposte arrivate dagli operatori per limitare le offerte di gioco, "le autorità locali e regionali in varie parti del Paese hanno preso provvedimenti che, in molti casi, vietano le slot machine vicino a luoghi sensibili come le scuole", si legge sull'edizione online del settimanale.
Il riferimento delle parole di Passamonti è al mancato esercizio delle Delega Fiscale in materia di giochi da parte del Governo e alla proposta lanciata da Sistema Gioco Italia per un piano regolatore del gioco che consenta di razionalizzare l’offerta di gioco, per raggiungere un equilibrio virtuoso tra tutela sociale, ordine pubblico e entrate erariali.
Passamonti ha aggiunto che la crescita del gioco legale ha avuto l'effetto positivo di sottrarre il gioco ai racket criminali, ma che l'illegalità non è ancora stata del tutto debellata, con le autorità di polizia che stimano un mercato nero pari almeno a un quarto di quello autorizzato.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password