Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 05/12/2016 alle ore 19:04

Attualità e Politica

25/01/2016 | 14:10

Scommesse, Iap: spot di Eurobet Italia non promuove gioco "corretto e responsabile"

facebook twitter google pinterest
Scommesse Iap spot Eurobet Italia

ROMA - Lo spot di Eurobet Italia "Chi ama il calcio ci scommette" rappresenta «comportamenti irrazionali che, anche a prescindere dal collegamento con la passione sportiva, evocano un complessivo atteggiamento che, se correlato ai giochi con vincita in denaro, collide con l’esigenza di favorire modelli di comportamento “ispirati a misura, correttezza e responsabilità”». Lo ha stabilito il Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria secondo cui «la comunicazione esaminata è in contrasto con l’art. 28ter del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale». 
Il messaggio - si legge nella sintesi della pronuncia del Giurì dello scorso dicembre - tende «a costruire una correlazione forte tra la passione, anche smodata, per il calcio spettacolo con l’attività di scommesse, che si risolve in un incitamento a svolgere tale attività in modo altrettanto irrazionale». Inoltre gli elementi dello spot che caratterizzano la passione sportiva alle scommesse online «risulterebbero incompatibili con l’esigenza di favorire modelli di comportamento ispirati alla correttezza e alla responsabilità e si tradurrebbe nell’incitamento al gioco incontrollato». Per il Giurì, inoltre, «le scritte che compaiono sullo schermo per pochi istanti non consentirebbero di comprendere pienamente le condizioni di fruizione dei bonus vantati». Secondo Eurobet «lo spot non veicolerebbe alcun messaggio di incitamento al gioco irresponsabile e il collegamento tra il gioco e la passione sportiva sarebbe configurato solo in un’accezione descrittiva» e le avvertenze sui rischi del gioco sarebbero sufficienti a scongiurare la decodifica prospettata dal Comitato». Inoltre, «le scritte in sovrimpressione e il rinvio al sito internet sarebbero sufficienti a far comprendere le condizioni relative ai bonus». MSC/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password