Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 14:50

Estero

14/01/2016 | 16:19

Europol a caccia della “Banda del Bitcoin”: ricatti informatici ad aziende di gioco online

facebook twitter pinterest
Europol Bitcoin

ROMA – Ricattano le aziende di gioco online, minacciando di attuare il blocco dei siti o chiedendo un riscatto per sbloccarli: è la tecnica usata dalla “Banda del Bitcoin”, dal nome della moneta virtuale utilizzata per il pagamento dei riscatti, scoperta da un’operazione dell’Europol. A dicembre le forze di polizia di Gran Bretagna, Austria, Germania e Bosnia hanno unito gli sforzi per scovare i membri della banda DD4BC, acronimo per Distributed Denial of Service for Bitcoin: due i sospetti arrestati, uno di questi ritenuto tra i principali organizzatori delle truffe. La banda individuava gli obiettivi, in particolare aziende di gioco online, mettendo a segno degli attacchi informatici (Denial of Service), che intasavano i server e impedivano l’accesso agli utenti, come si legge sul sito specializzato Gambling Compliance.

Le aziende di gambling online sono ritenute i target ideali per questo tipo di attacchi informatici: il business si basa su un flusso di denaro cospicuo e sempre in movimento, quindi ogni ritardo o blocco nei siti causa danni sensibili.

Il riscatto chiesto per sbloccare i siti era compreso tra 1 e 100 Bitcoin (a oggi il cambio è di 400 euro per ogni "moneta virtuale"), in base alla “ricchezza percepita” degli obiettivi. Gli attacchi avvenivano senza sosta, anche se rispetto al numero delle denunce pervenute, gli investigatori sospettano che il numero delle truffe sia molto più esteso e che diverse aziende abbiano scelto di non rivelare di essere state sotto attacco per non intaccare la propria affidabilità e reputazione.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password