Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 14:00

Ippica & equitazione

20/06/2016 | 08:42

Ippica: Uma Francis vince il Gran Premio Nazionale – Memorial Gianni Ferraris

facebook twitter pinterest
ippica Uma Francis Gran Premio Nazionale

MILANO – Trotto spettacolare all’ippodromo La Maura di Milano dove Uma Francis, femmina di tre anni guidata dal top driver Enrico Bellei, ha vinto il Gran Premio Nazionale – Memorial Gianni Ferraris, corsa di Gruppo 1 sulla distanza di 2.250 metri. E’ stata una vittoria a sorpresa: tutti, infatti, attendevano la conferma di Unno Del Duomo, in arrivo dalla conquista a tempo di record del Premio Giovanardi a Modena. E all’inizio della corsa, in effetti, Unno Del Duomo aveva preso subito la testa, imponendosi come regista del gruppo alle sue spalle. Il primo chilometro è stato percorso a ritmo lento, tanto che Uno Italia, guidato da Giampaolo Minnucci, ha insidiato Unno Del Duomo e lo ha costretto da aumentare il ritmo. A questo punto anche United Roc ha rotto gli indugi e con un parziale molto veloce si è portato in prima posizione. In dirittura d’arrivo completo ribaltamento della situazione: dal quinto posto Uma Francis è letteralmente esplosa e si è lanciata verso il palo d’arrivo, trascinandosi dietro United Roc, giunto secondo, Usque Del e Ursa Caf. Unno Del Duomo si è spento e ha chiuso in quinta posizione. Per Enrico Bellei la giornata si è chiusa con il poker: oltre al Nazionale, il driver ha infatti vinto il Nazionale Filly con Unicka e i premi Malika (con Redbull Du Kras) e Iperide (con Stankovic Ok).
Non c’è stata storia infatti nel Gran Premio Nazionale Filly – Memorial Eva e Aldo Vecchioni: Unicka, favoritissima alla vigilia e che l’allenatore Erik Bondo ha affidato per la prima volta a Enrico Bellei, ha rispettato tutti i pronostici. La saura della scuderia Wave si è subito piazzata in ottima posizione dopo la partenza, per poi mettersi in scia a Utopia Trio dopo 600 metri di corsa. La battistrada Unica Donna ha provato a respingere gli attacchi di Utopia Trio ma al chilometro ha dovuto lasciare strada, e a questo punto Unicka si è fatta sotto e in breve spazio si è liberata della sola rivale in grado di contrastarla. All’inizio dell’ultima curva Unicka ha progressivamente guadagnato terreno sino a isolarsi per arrivare al traguardo con almeno 50 metri di vantaggio sulle inseguitrici. Nel frattempo Unica Donna è stata assorbita dal gruppo e il secondo posto è andato a Ulalà Degli Ulivi, il terzo a Unique Du Kras. Il tempo della vincitrice, alla media al km di 1.12.6, è il record per la generazione dei tre anni all’ippodromo La Maura. Alla premiazione hanno partecipato Caterina e Arrigo Vecchioni, figli del cantautore Roberto e nipoti di Eva e Aldo Vecchioni.
Sabato spazio anche alla charity con il Premio Fragola, valido per il Campionato delle Stelle, circuito di corse riservato a guidatori non professionisti provenienti dal mondo dello spettacolo, dello sport, della politica e dell’informazione: ha vinto Stormont Front, guidato dal giornalista di Sport Mediaset Federico Mastria, che ha battuto Noodles Bieffe, che aveva alle redini il proprietario e allevatore Riccardo Del Papa, e Olimpo Trio con la fotomodella e barlady Giada Settimi in sulky. L’intero ammontare delle scommesse giocate su questa corsa sarà devoluto alla fondazione Exodus di don Mazzi. Oltre 2.500 gli spettatori all’ippodromo La Maura di Milano.
RED/Agipro


Foto De Nardin – Trenno

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password