Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 07/12/2016 alle ore 15:18

Ippica & equitazione

14/10/2016 | 14:36

Street food, musica dal vivo e grande ippica: domenica Milano va al Galoppo

facebook twitter google pinterest
san siro galoppo snai gran criterium

MILANO – L'incalzare ritmato degli zoccoli non sarà l'unica melodia da gustare domenica prossima all'ippodromo di San Siro galoppo, nel giorno dedicato a due eventi ippici di spessore internazionale, il Gran Premio Jockey Club e il Gran Criterium. Il programma ideato dal Gruppo Snai abbina all'impegno agonistico l'idea di una giornata ricca di musica e gastronomia, da trascorrere tra i viali dell'ippodromo e del Parco Botanico, a partire dalle 12.30 con ingresso gratuito.

«La giornata di domenica – spiega Fabio Schiavolin, Ad del Gruppo Snai – è un'altra tappa per affermare la nostra idea di ippodromo, e nello specifico di un impianto così ricco di storia e tradizione come San Siro galoppo, che deve diventare sempre di più un centro di aggregazione della cultura e del costume milanese. San Siro è Milano e Milano può ritrovarsi a San Siro, nel segno di una crescente integrazione. In questa ottica, mi fa particolarmente piacere ospitare gli allievi della CPM Music Institute. Si tratta di talenti da valorizzare e presentare a un pubblico spero numerosissimo».

Protagonisti saranno otto artisti della CPM Music Institute, una delle più apprezzate scuole di musica di Milano, che dal lontano 1984 si dedica alla valorizzazione di giovani talenti. Gli otto allievi della scuola fondata e diretta da Franco Mussida, storico chitarrista e compositore della Premiata Forneria Marconi, si esibiranno accanto ad altrettanti “food truck” e Ape car attrezzati, che nella zona della fontana e ai piedi del Cavallo di Leonardo proporranno tante prelibatezze preparate al momento, in uno stimolante connubio di Street Food & Music. Si va da arrosticini e spiedini alla carne alla griglia, dagli hamburger ai panini, da pesce e patatine alle frittate, alle specialità della cucina romana sino a frullati, centrifugati, spremute e gelati. Per un pasto più “impegnativo” si può invece optare per uno dei tre ristoranti in loco, diversi per offerta e target, dall'alta cucina alla pizzeria biologica.

L’area Paddock sarà interamente dedicata ai bambini con animazione gratuita: giochi vari, disegni e baby dance. Per i piccoli ci sarà anche la possibilità di passeggiate in sella ai pony.

In questa oasi di verde, musica e gastronomia non dimentichiamo le corse, in programma a partire dalle 14.00. Il Gran Premio Jockey Club è uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'ippica internazionale, per purosangue di tre anni e oltre, e si corre sull'impegnativa distanza dei 2400 metri. Una prova dura, selettiva, nel cui albo d'oro figurano leggende come Ribot (1955) e Tony Bin (1987). Il Gran Criterium è un evento fondamentale per i cavalli di due anni, una sorta di prova di maturità prima dell'ingresso nell'ippica più importante. Va segnalato come da anni queste corse non registrassero un così alto numero di partecipanti iscritti dall’estero, a testimonianza del fatto che l’ippica italiana è più viva che mai e a conferma del prestigio anche internazionale di cui gode l’ippodromo del galoppo di San Siro, capace di attirare i migliori destrieri e fantini da tutto il mondo.

Il colore dominante della giornata sarà l'oro. La famiglia che meglio interpreterà lo spirito del “gold touch” aprirà la sfilata del Gran Premio Jockey Club a bordo di una carrozza storica. Previsto anche un premio per la signora più elegante, sempre nel segno del “gold touch”, oltre alla banda della Polizia locale di Milano e a drappelli montati di Carabinieri, Polizia e Reggimento artiglieria a cavallo “Voloire”. RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

 Ippica San Ambrogio Gran Criterium di trotto milano

Ippica: Sant’Ambrogio con il Gran Criterium di trotto

06/12/2016 | 13:12 ROMA - Il mercoledì di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, è tutto da vivere all’ippodromo del trotto La Maura con il Gran Criterium, corsa di Gruppo 1 per soli puledri di due anni. Dedicata alla memoria di...

Ippica modificato il calendario nazionale delle corse

Ippica: modificato il calendario nazionale delle corse

05/12/2016 | 19:04 ROMA - Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha comunicato nuove modifiche al calendario Nazionale delle corse da aprile a dicembre 2016. Nello specifico, si legge nel decreto del Mipaaf, il calendario è...

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password