Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

16/06/2004 | 12:30

GLI SVIZZERI IN PIAZZA AFFARI PREFERISCONO LOTTOMATICA

facebook twitter pinterest
gli svizzeri in piazza affari preferiscono lottomatica
(b.d.f.) Gli analisti di Ubs (Unione delle banche svizzere) hanno prodotto nei giorni scorsi uno studio sulle società italiane quotate del cosiddetto settore “consumer”, quello dei beni di consumo. Se nell’abbigliamento e nel lusso, alla bocciatura di Bulgari ha fatto da contrappeso la promozione con il “sei politico” di Benetton e quella a pieni voti delle scarpe di Tod’s e soprattutto degli occhiali Luxottica, in generale gli elvetici hanno eletto a prima della classe, Lottomatica. Per la controllata del gruppo De Agostini, Ubs, ha emesso un target (obiettivo di prezzo) di 23 euro per azione che, confrontato con la quotazione della chiusura di ieri sera (19,27 euro) indicherebbe un margine di progresso vicino al 20 per cento. Certo, come sempre in questi casi, i giudizi degli analisti e degli esperti di Borsa vanno presi con le dovute cautele e comunque il raggiungimento del target è segnalato da qui a due anni. Ma quali sono le atout che hanno fatto innamorare Ubs di Lottomatica? Prima di tutto una ben ragionata diversificazione. In principio, Lottomatica, era solo e soltanto Lotto, poi, negli ultimi anni, ha aperto – per la verità senza grandi successi - al Bingo e alla Tris e – con esiti invece più che positivi – ai servizi e alla vendita delle schede telefoniche. La vera svolta, insomma, si sta avendo con un maggiore sfruttamento della rete delle ricevitorie. Ubs calcola che da qui al 2006 la “dipendenza” dal Lotto scenda dall’87% al 78% del giro d’affari lasciando invece spazio di crescita ai servizi e alla voce altri profitti: i servizi salirebbero dall’8 all’11% e addirittura dall’1% al 7% circa si incrementerebbero gli altri business. Schede e pagamenti dei bolli e delle bollette rientrano nei servizi, cosa farà volare le altre voci? I nuovi giochi e, perché no, le scommesse sportive, introdotte in ricevitoria (16mila Sisal, mille Snai e 7mila appunto di Lottomatica) da settembre.

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password