Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/02/2017 alle ore 21:06

Scommesse

24/05/2016 | 11:08

Match Fixing, Giuffrè (Integrity in Sport - Interpol): «Una task force per bloccare le frodi, nel 2015 casi in 55 Paesi»

facebook twitter google pinterest
Match Fixing Giuffrè Integrity in Sport Interpol

ROMA - «Oggi sono 75» i Paesi collegati attraverso Interpol sul fenomeno delle frodi sportive - «se si considera che nel 2011 erano appena 8, si ha idea del fenomeno» - mentre «solo nel 2015 abbiamo registrato nuovi casi di match fixing in 55 Paesi diversi»: sono i dati presentati - in un'intervista a QN firmata da Paolo Franci - da Daniela Giuffrè, vice questore aggiunto di Polizia e capo dell'unità 'Integrity in Sport' dell'Interpol a Lione. 
«Il nostro è un lavoro di analisi criminale a supporto delle polizie collegate. Incrociamo dati su arresti e indagini, spostamenti, luoghi», ha spiegato. «La task force match fixing da un supporto operativo e di collegamento. Poi c'è l'Imest, il team per i grandi eventi sportivi come Euro 2016 o le Olimpiadi. E, ancora, c'è il lavoro di training, del quale mi occupo io con il mio team, attraverso il quale insegniamo ai colleghi nel mondo le tecniche di investigazione sui sistemi di corruzione e manipolazione», ha spiegato. 
In Italia, «i meccanismi di controllo delle giocate sono all'avanguardia. Sono nel gruppo di lavoro del Consiglio d'Europa per la Convenzione di Macolin sulle frodi e uno dei temi sul tavolo è lo sviluppo di una piattaforma (come la nostra task force del Viminale che riunisce Monopoli, polizie, componenti sportive ecc.), della quale ogni Paese dovrà dotarsi per combattere il fenomeno. L'Italia è stato il primo Paese a farlo e posso dire che rappresenta un modello da seguire», ha concluso. 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Superbike Phillip Island quote snai rea

Superbike, Phillip Island: il bis di Rea a 2,00

25/02/2017 | 19:06 ROMA - Debutto super per il campione del mondo in carica Jonathan Rea a Phillip Island, nel primo round del Mondiale Superbike. Il pilota della Kawasaki ha vinto e preceduto al traguardo Chaz Davies e il compagno di squadra Tom Sykes....

oscar quote stanleybet

Oscar 2017: per i bookie inglesi "La La Land" senza rivali

25/02/2017 | 15:31 ROMA - L'attesa è finita, domani sera al Dolby Theatre di Los Angeles andrà in scena l’89/a edizione della cerimonia degli Oscar, che sarà condotta dal comico Jimmy Kimmel. Un film su tutti ha catalizzato...

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password