Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 13:02

Attualità e Politica

28/09/2022 | 10:00

Adm, Bilancio d'esercizio: nel 2021 oltre 23mila controlli nel settore giochi (+16,9%), su 12mila verifiche per il contrasto al gioco minorile solo 6 irregolarità

facebook twitter pinterest
Adm Bilancio esercizio 2021 controlli settore giochi controlli

ROMA - "Nel settore dei giochi, nel 2021 sono stati effettuati complessivamente 23.562 controlli
con un incremento del 16,9% rispetto al precedente esercizio. Per quanto riguarda il divieto di gioco ai minori, nel 2021 sono stati effettuati 12.730 controlli in esercizi commerciali situati in prossimità di luoghi sensibili e sono stati contestati 6 illeciti", un risultato su cui "hanno influito le chiusure e le limitazioni imposte dalle misure di contenimento dell’epidemia. Sono stati inibiti altresì 198 siti internet con offerta di gioco illegale" e "sono stati eseguiti 115 controlli sul gioco online, rispetto agli 84 del 2020". E' quanto si legge nel Bilancio d'esercizio 2021 di Adm.
"Nel settore dei giochi l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ulteriormente sviluppato il sistema di monitoraggio dell’offerta di gioco legale, rafforzando, al contempo, l’attività di contrasto e repressione del gioco illegale, tramite il coinvolgimento del Comitato per la prevenzione e la repressione del gioco illegale (Co.Pre.Gi.), anche attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine quali l’«agente sotto copertura» per le operazioni di gioco a fini di controllo previste dalle recenti riforme, e lo sviluppo di banche dati qualitative in grado di fornire indici di rischio degli operatori e consolidando la collaborazione con le istituzioni competenti in materia di antiriciclaggio e flussi finanziari".
"In particolare, nel 2021 l’Agenzia ha realizzato l’App “Gioco Sicuro” per il contrasto al gioco illegale e per la promozione del gioco legale e responsabile. Infatti, tramite tale App i cittadini possono individuare sulla mappa gli esercizi autorizzati dall'Agenzia che offrono le diverse tipologie di gioco fisico (slot, videolottery, scommesse ippiche e sportive, bingo
e giochi numerici a totalizzatore e quota fissa)", si legge ancora. "Anche grazie alla cooperazione con le Forze dell’ordine, sono stati effettuati controlli sul rispetto del divieto di gioco ai minori con particolare riferimento al controllo sugli ingressi negli esercizi e sugli apparecchi muniti di meccanismi idonei ad impedire ai minori di età l'accesso al gioco, quali il corretto funzionamento di quello finalizzato all'utilizzo della tessera sanitaria".
MSC/Agipro

Giochi, Adm: nel 2021 spesa a 15,4 miliardi di euro, per l'Erario introiti a +16%

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password