Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

09/11/2021 | 09:57

Agenzia Dogane e Monopoli: via all'app "Gioco Sicuro" per il contrasto all'illegalità

facebook twitter pinterest
Agenzia Dogane e Monopoli via all'app Gioco Sicuro per il contrasto all'illegalità

ROMA - Il Direttore dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, Marcello Minenna annuncia l’uscita dell’applicazione realizzata da Sogei, partner tecnologico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per la sicurezza dei giocatori e dei cittadini.

L'applicazione "generalista", si legge in una nota ADM, sarà disponibile su App Store e Play Store e consentirà di localizzare i punti vendita autorizzati dall’Agenzia, di verificare gli orari di apertura disposti dalle ordinanze comunali, e di accertare, tramite il codice della giocata, se la stessa è stata effettuata in un terminale appartenente alla rete del gioco lecito.

Con la pandemia, e con il conseguente lockdown che ha determinato la chiusura degli esercizi di gioco, una parte del gioco lecito si è spostata su siti e canali non autorizzati da ADM  o su negozi  di gioco “fantasma”, ovvero autorizzati all’apertura dalle eccezioni previste dallo stato di emergenza Covid-19, (negozi al dettaglio o servizi alla persona) che, tramite sistemi di collegamento artigianali a server di gioco esteri, permettevano di effettuare giocate al di fuori della rete autorizzata.

Ciò ha reso improcrastinabile lo sviluppo di uno strumento di supporto all’operato dei funzionari ADM che, anche durante l’emergenza sanitaria, hanno vigilato sulla rete e disposto la chiusura di centinaia di punti di gioco non autorizzati.

L’applicazione dispone di un sistema di geolocalizzazione della rete dei punti vendita autorizzati alla raccolta dei giochi controllati da ADM e, tramite un collegamento real time, permette di verificare se il codice della giocata presente sulla ricevuta cartacea è stato regolarmente registrato sui sistemi informativi Sogei/ADM. Tramite lo stesso codice è possibile, inoltre, verificare se la giocata è vincente oppure no.

L’applicazione è già predisposta per future implementazioni come il whisteblowing ovvero la possibilità per gli utilizzatori di segnalare all’Agenzia punti di gioco non autorizzati e per la gestione del codice di partecipazione della Lotteria degli Scontrini.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password