Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 10:30

Attualità e Politica

13/09/2019 | 14:43

Al via Governo Conte Bis, sottosegretari: Villarosa e Baretta al Mef, al Mipaaf c'è L'Abbate

facebook twitter pinterest
Al via Governo Conte Bis sottosegretari: Villarosa e Baretta al Mef al Mipaaf c'è L'Abbate

ROMA - Il ritorno di Pier Paolo Baretta e la conferma di Alessio Villarosa al Mef, assieme a Maria Cecilia Guerra, Giuseppe L’Abbate alle Politiche agricole alimentari e forestali, Sandra Zampa alla Salute. Sono alcuni dei sottosegretari nominati nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina. Il Cdm - si legge nella nota di Palazzo Chigi - ha nominato 42 sottosegretari, di cui dieci assumeranno le funzioni di Viceministro, con le deleghe che saranno attribuite successivamente.  
All'Economia, dunque, ci sono Laura Castelli e Antonio Misiani come viceministri, Pier Paolo Baretta, Maria Cecilia Guerra e Alessio Villarosa come sottosegretari. Per Villarosa si tratta di una conferma dell'incarico già affidatogli nella scorsa legislatura, quando aveva anche la delega ai giochi. Nell'agosto scorso, il deputato del M5S, aveva annunciato una circolare che avrebbbe "chiarito i termini della piena efficacia del divieto assoluto di pubblicità in materia di giochi" previsto dal decreto dignità, includendo nel divieto anche "la semplice informazione generica" e aveva annunciato l'arrivo di un "Codice Unico dei Giochi" per individuare "precise modalità operative di offerta del gioco pubblico". Pier Paolo Baretta (PD), sottosegretario al Mef, con delega ai giochi, dal 2013 al 2018, ha seguito da vicino l'iter che, nel settembre 2017, ha portato alla firma dell'intesa Stato-enti locali sul riordino nazionale dei giochi in Conferenza Unificata. Con Baretta è arrivato anche il decreto sul divieto di spot sul gioco nella fascia oraria tra le 7 e le 22 sui canali generalisti, previsto dalla legge dei stabilità 2016. 
Il sottosegretario al Mipaaf Giuseppe L’Abbate (M5S), componente della commissione Agricoltura della Camera, ha sempre seguito da vicino il comparto ippico in merito alle sovvenzioni agli ippodromi, alla riforma delle scommesse, auspicando un riordino complessivo del settore. 
Al Ministero della Salute Pierpaolo Sileri - presidente della Commissione Sanità del Senato - è stato nominato viceministro, con Sandra Zampa - già vicepresidente della commissione Infanzia della Camera - sottosegretario. 
Allo Sviluppo Economico, infine, Stefano Buffagni è stato nominato viceministro, con i sottosegretari Mirella Liuzzi, Gian Paolo Manzella, Alessia Morani e Alessandra Todde.

SA/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password