Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 14:00

Attualità e Politica

15/03/2021 | 14:38

Antiriciclaggio, Uif: aggiornato protocollo di intesa con la Dna, informazioni più tempestive per favorire analisi dei dati

facebook twitter pinterest
Antiriciclaggio Uif protocollo intesa Direzione Nazionale Antimafia

ROMA - La Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (Uif) hanno aggiornato le previsioni del protocollo d’intesa in tema di collaborazione nell’attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo internazionale.
«Obiettivo dell’intesa - spiega l'Uif - è quello di rendere sempre più immediato l’utilizzo delle informazioni contenute nelle segnalazioni di operazioni sospette e nelle comunicazioni della Financial Intelligence Unit estere da parte della magistratura e favorire la profondità delle analisi finanziarie svolte dall’Unità».
Il nuovo protocollo - sottoscritto dal Procuratore Nazionale, Federico Cafiero de Raho, e dal Direttore della Uif, dott. Claudio Clemente - accresce «la tempestività dei flussi informativi, dimezzando i tempi delle attuali comunicazioni reciproche tra la Direzione e l’Unità, e la quantità dei dati scambiati ai fini del matching anagrafico, estesi anche ad alcune tipologie di comunicazioni rese dalle Fiu estere alla Uif». 
Infine, «sono ulteriormente rafforzate le altre forme di collaborazione tra Dna e la Uiu per l’approfondimento delle casistiche che emergono dall’incrocio dei dati». 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password