Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

15/11/2017 | 16:31

Antiriciclaggio e giochi, Screpanti (Gdf): "Nei primi sei mesi del 2017, ricevute 1075 segnalazioni dal settore"

facebook twitter pinterest
Antiriciclaggio finanza giochi

ROMA - "Nel primo semestre del 2017 le segnalazioni di operazioni sospette dai giochi sono state 1075, in lieve crescita rispetto al 2016". Lo ha detto il generale della Guardia di Finanza Stefano Screpanti, nel corso del convegno, organizzato alla Camera, "Gioco legale in Italia: dialogo tra imprese, parti sociali e regolatore".  
"L'attuale normativa antiriciclaggio si è evoluta dal 1991 a oggi, inizialmente interessava solo banche e organismi finanziari, via via sono stati inseriti altri soggetti come le case da gioco, i nuovi obblighi per la verifica della clientela, un approccio basato sul rischio, gli operatori di gioco fisico e online. Il sistema di monitoraggio e controllo nel settore giochi oggi è rafforzato, con una rimodulazione delle sanzioni", ha spiegato Screpanti. 
"Sono, inoltre, cambiate le norme di verifica della clientela e l'obbligo di segnalazioni di operazioni sospette. Oggi a distributori ed esercenti tocca segnalare le operazioni sospette ai concessionari. - ha ricordato ancora Screpanti - Nel sistema è stata inserita con un ruolo più importante la Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo. Altra novità importante è l'utilizzo dei dati a fini fiscali. Tutte le informazioni sono oggi utilizzabili nel massimo rispetto della privacy del soggetto".

PG/Agipro
 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password