Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

16/03/2016 | 17:03

Bando Lotto, offerta in “alleanza”: Lottomatica maggiore azionista con Sazka, Arianna2001 e Novomatic

facebook twitter pinterest
Bando Lotto Lottomatica Sazka Arianna2001 Novomatic

ROMA - Lottomatica partecipa alla gara per il Lotto con una alleanza internazionale e sarà la maggiore azionista con il 61,5% della nuova società in caso di aggiudicazione.

Il raggruppamento di imprese - che comprende anche Italian Gaming Holding (controllata dalla società delle lotterie ceca Sazka ed Emma Capital Ltd), Arianna 2001 (affiliata alla Federazione Italiana Tabaccai) e Novomatic Italia - è l’unico ad aver presentato un’offerta: la scadenza era fissata oggi alle 16, mentre il prossimo 30 marzo alle 10:30 verrà aperta la sola offerta consegnata.

La base d’asta, per una concessione che durerà nove anni, è di 700 milioni di euro. In caso di aggiudicazione Igh, Arianna 2001 e Novomatic Italia avranno rispettivamente il 32,5%, 4% e 2% delle azioni della nuova società.

«Abbiamo presentato un'offerta per noi molto importante, su cui abbiamo lavorato molto e su un prodotto su cui puntiamo parecchio - ha detto ad Agipronews dopo aver presentato l’offerta Fabio Cairoli, amministratore delegato di Lottomatica - Ora aspettiamo che l'amministrazione la valuti con la consueta serietà». Per la partecipazione era richiesta una garanzia provvisoria da 5 milioni di euro, che dovrà essere portata a 40 milioni in caso di aggiudicazione definitiva.

Lotto e 10eLotto, si legge nei bilanci aziendali, hanno garantito ricavi per oltre 400 milioni di euro l’anno negli ultimi due esercizi finanziari. Nel 2012 Lotto e 10eLotto hanno raggiunto una raccolta complessiva da 6,2 miliardi di euro, saliti a 6,3 miliardi nel 2013, mentre nel 2014 la raccolta è arrivata a 6,6 miliardi (il 7,8% della raccolta di gioco complessiva), una delle poche voci in crescita nel settore del gaming made in Italy. Secondo i dati dei Monopoli di Stato, Lotto e 10eLotto hanno restituito all’erario negli ultimi tre anni oltre 3,4 miliardi di euro.

 

 

Lotto, dal bimbo bendato alla raccolta online: l’evoluzione del gioco più antico d'Italia

Una raccolta tra i 6 e i 7 miliardi di euro, con ricavi per chi lo gestisce da circa 400 milioni l’anno: è quanto vale il Lotto in Italia, il gioco più antico del Paese, che negli ultimi anni ha saputo innovarsi continuamente, mettendo insieme tradizione e novità. Il primo segnale di cambiamento, ricorda Agipronews è arrivato il 12 marzo del 1997, quando le estrazioni settimanali sono diventate due, salite poi alle attuali tre il 21 giugno del 2005.

Sempre nel 2005 sono state introdotte diverse novità: si può giocare anche sull’estratto determinato e viene introdotta l’undicesima ruota, la Nazionale che si avvale delle prime estrazioni automatizzate. Successivamente le estrazioni automatiche verranno adottate anche dalle altre dieci ruote tradizionali, con il “pensionamento anticipato” dei bambini bendati, che in passato venivano incaricati di estrarre i numeri. Nel 2006 nasce il Lotto istantaneo: con una giocata opzionale si scopre subito, già in ricevitoria, se il pronostico è vincente.

Nel 2009 partono le giocate del 10eLotto: si punta su dieci numeri, su venti estratti compresi – come nel gioco classico – tra 1 e 90. A partire da dicembre dello stesso anno, le estrazioni del 10eLotto si moltiplicano: una ogni 5 minuti tra le 7 del mattino e mezzanotte. Da settembre del 2010, ancora per il 10eLotto, si può giocare anche meno di dieci numeri, mentre il premio più alto passa da 500 mila euro a un milione. Nel 2012 viene introdotto il Lotto Più, che introduce moltiplicatori più ricchi per le vincite.

Il cambio più radicale, però, avviene nel 2013: il 18 aprile parte in via sperimentale la raccolta online per Lotto e 10eLotto, si gioca negli orari di chiusura delle ricevitorie, tra le 20 di sera e le 8 del mattino. Il 5 settembre viene lanciato l’Ambetto, si vince anche con i numeri “vicini” al proprio pronostico.

L’ultima novità in ordine di tempo riguarda il “Numero Oro” per il 10eLotto: giocata opzionale che parte il 26 giugno 2014 e permette vincite più ricche.
LL-PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password