Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 21:07

Attualità e Politica

20/10/2016 | 10:41

Riordino giochi, Baretta (Mef): “Prossima conferenza unificata del 27 ottobre sarà conclusiva”

facebook twitter pinterest
Baretta conferenza unificata

ROMA - “Per quanto mi riguarda, la riunione del 27 è conclusiva”. E’ quanto dice il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta in merito alla prossima riunione della conferenza unificata tra Stato ed enti locali per il riordino del settore giochi.

“Gli Enti locali, con i quali il dialogo è costante, dispongono da tempo delle proposte del Governo, riconfermate anche nell'ultima Conferenza - dice ancora Baretta - Abbiamo detto più volte che se ci sono osservazioni o controproposte nel merito siamo disponibilissimi a discuterne e solo questo potrebbe giustificare ulteriori approfondimenti. Ma in assenza di ciò non vedo il motivo per non concludere il lavoro fatto. Il rinvio per il rinvio serve solo a lasciare la situazione attuale che tutti, invece, diciamo che va regolamentata”.

“Proposta del Governo è chiara: ridurremo le slot del 30% entro il 2017”

“La proposta del Governo è chiara. Riduzione del 30% delle slot entro il 2017, a partire dai bar e tabacchi. Il che comporta una riduzione non solo degli apparecchi, ma anche dei punti gioco”. E’ quanto ribadisce il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, in vista della prossima conferenza unificata tra Stato ed enti locali del prossimo 27 ottobre.

“Va, infatti, chiarito che è del tutto infondata la tesi che si apriranno nuove sale. I numeri sono già decisi nella stabilità dello scorso anno: 10 mila sale al massimo, 5000 Corner e quel che resterà degli attuali 70 mila ed oltre bar e tabacchi. Se raggiungiamo l'accordo con gli Enti locali è realistico, quindi, affermare che già entro il 2017 possiamo dimezzare i punti di offerta gioco”.

Uno scenario impegnativo, ma “che, finalmente, cambia del tutto la fisionomia del territorio, riducendo di molto l'offerta. Va considerata, inoltre, la proposta di gestire la questione delle distanze e degli orari, senza modificare le normative locali, ma tenendo conto di una migliore qualità dei punti gioco, i cui criteri vanno condivisi con gli Enti locali. È anche per questo che proponiamo il rafforzamento dei compiti della Polizia locale nel controllo del territorio, a partire dalla lotta al gioco illegale. Penso anche che potremo decidere di abolire, nelle Vlt, la possibilità di giocare 500 euro, arrivando, intanto, almeno a dimezzarla. Sarebbe un ulteriore passo nella lotta contro la ludopatia e il riciclaggio. Mi auguro che su queste basi, innovative e concrete, la Conferenza dia il via libera al decreto applicativi che vorremmo fosse fatto al più presto”.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password