Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

01/02/2023 | 09:13

Camera: via libera all'istituzione della Commissione Antimafia, il testo passa al Senato

facebook twitter pinterest
Camera Commissione Antimafia Senato

ROMA - Con 288 voti favorevoli, l'Aula della Camera ha approvato all'unanimità l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Ora il provvedimento passa all'esame del Senato. 
Secondo quanto prevede il testo unificato di più proposte di legge presentate dai deputati di diversi schieramenti, la Commissione sarà composta da venticinque senatori e venticinque deputati e potrà "ottenere copie di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso presso l'autorità giudiziaria o altri organi inquirenti nonché copie di atti e documenti relativi a indagini e inchieste parlamentari". I componenti della Commissione sono obbligati al segreto e la Commissione "può avvalersi dell'opera di agenti e ufficiali di polizia giudiziaria, di collaboratori interni ed esterni all'amministrazione dello Stato". Le spese per il funzionamento della Commissione sono stabilite nel limite massimo di 300mila euro per l'anno 2023 e per ciascuno degli anni successivi. Tra i compiti della Commissione c'è anche quello di "valutare la congruità della normativa vigente per la prevenzione e il contrasto" del riciclaggio, "con particolare attenzione alle intermediazioni finanziarie, alle reti d'impresa, all'intestazione fittizia di beni e società collegate ad esse e al sistema lecito e illecito del gioco e delle scommesse anche per via telematica".
MSC/Agipro

Foto credits: Manfred Heyde CC BY-SA 3.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password