Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 20/04/2024 alle ore 11:15

Attualità e Politica

16/12/2021 | 19:15

Concessioni Bingo, Sistema Gioco Italia: "Situazione assurda, bisogna tutelare sopravvivenza delle imprese"

facebook twitter pinterest
Concessioni Bingo Sistema Gioco Italia: Situazione assurda bisogna tutelare sopravvivenza delle imprese

ROMA  - Sistema Gioco Italia lancia l’allarme per l’incomprensibile situazione in cui si ritrova il Settore del Bingo e chiede l’intervento urgente delle Istituzioni competenti.

“La situazione è sconcertante” -  sono le prime parole di Italo Marcotti, responsabile sezione Bingo di Sistema Gioco Italia – “Il settore del Bingo, che ha subito pesantemente  gli effetti del lockdown, con chiusure delle attività prolungate e ripetute per ben oltre 340 giorni, oltre a non aver ottenuto sino ad oggi nessuno degli aiuti promessi si potrebbe vedere recapitare a breve dall’agenzia delle Dogane e dei Monopoli la richiesta di versamento per canoni pendenti sulle concessioni in essere a fronte di  attività completamente ferme, a causa dell’emergenza sanitaria”.

Marcotti sottolinea anche che le chiusure "sono state imposte in una situazione di emergenza sanitaria, le abbiamo subite comprendendo le scelte difficili scelte del Governo. Abbiamo investito durante il lockdown – prosegue Marcotti –, sopportando costi enormi, per poter mettere in sicurezza luoghi di lavoro, attività, lavoratori e i cittadini. L’eventuale addebito di canoni relativi ai periodi di chiusura imposti ex lege a causa della pandemia, oltre ad essere incomprensibile nell’attuale contesto di grave crisi del settore del bingo, violerebbe peraltro l’art. 69 del decreto n. 18 del 17 marzo 2020 (cosiddetto “decreto Cura Italia”, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della l. 24 aprile 2020, n. 27 che, come ha incidentalmente ribadito il Tar Lazio in una recente sentenza pubblicata il 2 gennaio scorso, esonera i concessionari dal versamento del canone per i mesi in cui l’attività di raccolta del gioco fosse stata interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. Siamo di fronte ad una situazione assurda, non sostenibile finanziariamente e contro le logiche di gestione di una qualunque impresa. E certamente – conclude Marcotti – non potremo non valutare azioni conseguenti, a tutela della continuità e della sopravvivenza delle nostre imprese”.

“Raccolgo il grido l’allarme di una parte rilevante della nostra filiera, il Settore Bingo” - afferma invece Gennaro Parlati, Presidente di Sistema Gioco Italia – “e sarà mia cura intervenire attivando tutti i canali istituzionali per lo stralcio dei canoni non dovuti.”

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password