Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 19:00

Attualità e Politica

14/01/2016 | 17:57

Consiglio dei Ministri, vincite in casinò esteri: niente più tasse per i giocatori italiani

facebook twitter pinterest
Consiglio dei Ministri vincite in casinò esteri

ROMA – Stop alle tasse per le vincite ottenute dai giocatori italiani nei casinò dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo: è quanto prevede lo schema di disegno di legge “per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea”, che dovrebbe essere presentato nel prossimo Consiglio dei Ministri. Le vincite nei casinò degli Stati Ue “non concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare percepito nel periodo di imposta”, si legge nella bozza del decreto che Agipronews ha potuto visionare. Dall’applicazione della norma il Governo stima minori entrate per 3,96 milioni nel 2017 e per 2,32 milioni a partire dal 2018, somme che verrebbero poi compensate dall’applicazione di altre disposizioni contenute nel disegno di legge.
Il provvedimento punta a sanare il contenzioso nato dopo che la Corte di Giustizia Europea, e in seguito anche le Commissioni Tributarie italiane, hanno ritenuto non conforme ai principi comunitari la disparità di trattamento tra le vincite ottenute nei casinò comunitari e in quelli italiani.
In passato, ai giocatori italiani, l’Agenzia delle Entrate ha contestato le vincite come redditi non dichiarati. Adesso, con la nuova disposizione, le somme vinte in case da gioco dell’Unione Europea saranno considerate tassate a monte, come accade per quelle ottenute nelle sale italiane, dunque non verranno applicati ulteriori prelievi.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password