Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

11/09/2018 | 15:54

Decreto Dignità, la stretta su slot e Vlt: “Messaggi anti ludopatia anche in bar e tabacchi”

facebook twitter pinterest
Decreto Dignità la stretta su slot e Vlt Messaggi ludopatia bar tabacchi

ROMA - “Il gioco può causare dipendenza patologica”: è una delle avvertenze che dovranno esporre nei locali anche baristi e tabaccai che installano slot machine, come previsto dal Decreto dignità e come ricordano in una nota agli operatori i Monopoli di Stato. I messaggi di avvertimento, introdotti dal Decreto Balduzzi, fino a oggi erano obbligatori sulle singole slot (ovunque fossero installate) e nei locali specializzati come agenzie di scommessa, bingo e sale dedicate: adesso la norma estende l’obbligo a migliaia di esercizi pubblici, anche quelli generalisti. Secondo dati del 2017 - come risulta dai documenti ufficiali utilizzati per l’intesa Stato Regioni sul riordino del settore, a oggi rimasta per lo più inattuata - sono circa 100mila i locali generalisti in cui erano installate le slot, fra questi 56mila bar e 13mila tabacchi. La rete di vendita degli apparecchi contava anche su 29.600 punti gioco specializzati. Molto più contenuta la dimensione della rete in cui sono presenti le Videolotteries (Vlt): circa 6mila punti dedicati, in cui è obbligatorio verificare la maggiore età dei giocatori.

Tra gli avvertimenti che devono essere presenti negli avvisi contro il gioco problematico, il divieto per i minorenni e l’indicazione del logo “18+”, dei messaggi sintetici che ricordino come “il gioco può causare dipendenza patologica”, la possibilità di consultare le probabilità di vincita tramite un riferimento al sito dell’operatore di gioco o sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’Amministrazione – è scritto nella circolare che Agipronews ha potuto visionare - ricorda che gli «ulteriori obblighi» introdotti dal Decreto dignità prevedono l’esposizione degli avvisi «in tutti i locali e in tutte le aree» in cui sono presenti slot e Vlt «senza alcuna distinzione fra esercizi che offrono gioco pubblico in via esclusiva o esercizi generalisti in cui siano presenti gli apparecchi», come bar o rivendite di tabacchi.

Non solo: le targhette con gli avvisi dovranno essere applicate - come avviene per le slot - anche alle Videolottery, le macchine con jackpot maggiorato presenti nei locali specializzati, come agenzie di scommessa, bingo o sale dedicate.

PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password