Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

03/02/2021 | 15:49

Draghi, Baretta (Mef): "Si apre una nuova fase politica, il tema delle riforme è all'ordine del giorno. Ristori primo banco di prova"

facebook twitter pinterest
Draghi Baretta Mef riforme Ristori

ROMA - Mario Draghi «ha una personalità di servitore delle istituzioni: la scelta di Mattarella dopo il fallimento del tentativo di Fico è stata la sola possibile. Al di là del nome di Draghi che è il più autorevole tra i 'non politici'. Penso che cambi tutto lo scenario: anche se molti in Parlamento appoggeranno Draghi, questa scelta mette in moto una nuova fase politica, alleanze, schieramenti, la politica ne esce davvero ammaccata. È necessaria una seria riflessione per tutti». Lo ha detto il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, in un'intervista a La Stampa.
«La prima cosa che Draghi avrà sul tavolo, oltre ai vaccini, sono i 32 miliardi dello scostamento destinati ai ristori. Sarà il primo banco di prova», sottolinea Baretta. «Il punto politico vero, però, sarà quale intreccio tra Recovery e riforme. Non dimentichiamo che Draghi firmò nel 2011 la lettera sui 7 punti per le riforme che fu alla base della crisi del governo Berlusconi-Tremonti. Allora fu una occasione mancata dalla politica, che si divise tra chi era del tutto a favore della lettera e chi era del tutto contro. Era necessario contrapporre una strategia che rispondesse nel merito; invece ci si immobilizzò e arrivò Monti. Oggi la situazione è molto diversa, ma il tema delle riforme è tutt`ora all`ordine del giorno. Proviamo a non perdere l`occasione. La sfida va raccolta dalla buona politica e dai riformisti. Si ricomincia da qui», conclude. 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password