Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 14:00

Attualità e Politica

02/04/2019 | 10:00

Equitazione, Coppa del Mondo Salto Ostacoli: De Luca vola a Goteborg

facebook twitter pinterest
EQUITAZIONE COPPA DEL MONDO SALTO OSTACOLI De Luca

ROMA - Lorenzo De Luca è carico al via della finale di FEI World Cup di salto ostacoli in programma a Goteborg in Svezia dal 4 al 7 aprile prossimi. Dopo la finale disputata a Omaha (USA) nel 2017, l'azzurro ha conquistato la sua seconda partecipazione in carriera a una finale di Coppa del Mondo della disciplina. Insieme a lui - si legge in una nota della Fise - ancora una volta il grande Ensor de Litrange, castrone belga di 15 anni, figlio di Nabab de Reve e di proprietà delle scuderie di Stefan Conter. Tutta l’attenzione del salto ostacoli internazionale durante il prossimo fine settimana sarà su questo importante appuntamento che vedrà scendere al Goteborg Horse Show il meglio dell’equitazione mondiale. De Luca ha conquistato il pass per la finale con due tappe di anticipo, chiudendo la classifica generale del circuito 2018/2019 con 47 punti all’undicesimo posto. A Goteborg in campo 34 atleti in rappresentanza di ben 18 nazioni. Diciotto in tutto i qualificati, secondo regolamento, per la Western European League, ai quali vanno ad aggiungersi tutti i cavalieri e le amazzoni che hanno ottenuto la qualifica nelle altre leghe del circuito. Scarica qui l’entry list.

Al via per la prima qualifica nella prima prova a tempo tabella C (h. 160) di giovedì 4 aprile (ore 18.00). Tutti binomi, al netto dei ritirati e degli eliminati nella prima prova, torneranno sul rettangolo di gara anche nella giornata di venerdì 5 aprile (ore 18.00) per la seconda qualifica, che si disputerà su una gara mista (h. 150/160).  Alla terza prova, a due manche (h. 150/160) programmata nella giornata di domenica 7 aprile (ore 14), avranno accesso solo i migliori 30 binomi classificati nella seconda prova di qualifica. Di questi solo i migliori 20 prenderanno parte successivamente all’ultimissimo atto della finale, la seconda manche, che decreterà il podio della Coppa del Mondo 2018/2019.

«Il mio programma di avvicinamento a questo appuntamento è andato molto bene – ha detto De Luca – perché dopo Praga (Global Champions Tour ndr.) Ensor ha avuto un mese e mezzo di riposo e lavoro leggero, per riprendere con le gare a Wellington a metà febbraio. In Florida per lui alcune gare nazionali e due Gran Premi chiusi con (0/4). Mentre io ho continuato il tour di gare a Wellington, Ensor è rientrato a casa in Belgio tre settimane fa. Per completare la preparazione ho preso parte con lui proprio la scorsa settimana a un concorso nazionale indoor, in considerazione del fatto che la finale sarà al chiuso, ma Ensor è un cavallo di grande esperienza, super rodato e al momento, peraltro, anche molto in forma dal punto di vista fisico. Le aspettative per questa finale – ha concluso il cavaliere del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare - sono molto alte. Non vado certo a Göteborg per fare presenza, ma sicuramente perché voglio portare a casa un risultato importante. So che sarà una gara difficile, ma io darò il massimo e sono sicuro che, come sempre, anche Ensor farà lo stesso». Sarà possibile seguire la diretta della finale di Coppa del Mondo sul FEI TV e rivedere le fasi salienti delle finali di Coppa del Mondo di dressage e salto ostacoli in differita martedì 9 aprile su Eurosport 1 (dalle 20.45 alle 23.10). 

RED/Agipro

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password