Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:48

Attualità e Politica

30/03/2022 | 16:32

Enada, oggi l'inaugurazione alla Fiera di Rimini: appuntamento leader per il mondo del gioco, nel pomeriggio il convegno sui cambiamenti del mercato online e retail

facebook twitter pinterest
Enada Fiera Rimini mercato online retail

ROMA - È stata inaugurata questa mattina alla Fiera di Rimini la 34ª edizione di Enada e la 4ª di Rimini Amusement Show, in programma fino al 1° aprile. Alla cerimonia hanno preso parte Lorenzo Cagnoni, presidente di Italian Exhibition Group, Domenico Distante, presidente SAPAR, che ha introdotto anche un collegamento telefonico col Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e Mauro Zaccaria, presidente Consorzio FEE.
«Enada – ha ricordato Cagnoni – è una delle pochissime manifestazioni che non ha mai saltato un appuntamento, neanche durante la pandemia. E oggi, aprire questa 34esima edizione tornando alle consuete date, è un segno di buon auspicio. Senza esagerazioni, direi che ci sono elementi concreti, anche se ancora tenui, per poter parlare di ripresa: graduale, ma costante. La stessa Enada è cresciuta, rispetto alle ultime edizioni, anche da un punto di vista qualitativo».
Il Presidente Distante ha quindi introdotto il presidente della Regione Puglia, in collegamento telefonico, ricordando che sul fronte istituzionale ha fatto tanto per tutelare le imprese del gioco legale e i loro dipendenti, introducendo un “modello Puglia” che a livello normativo ha già fatto molta strada.  «Siamo partiti da una comune, grande attenzione alle persone – ha esordito Emiliano – Sappiamo che il gioco può dare problemi specie ai più fragili e che le associazioni illegali cavalcano questa dimensione impedendo le corrette dinamiche connesse al divertimento e al gioco. Per mantenere il giusto equilibrio abbiamo deciso di dare più forza alle imprese serie e tutelare al tempo stesso le persone più vulnerabili. Occorreva rafforzare l’attività legale, proprio per contrastare le ludopatie».
Il presidente Distante dopo aver ringraziato le istituzioni per la collaborazione instaurata, ha commentato: «Dopo 18 mesi di stop forzato, poter intervenire oggi a un evento come questo testimonia la fiducia delle nostre imprese. Il settore ha subito molti cambiamenti, ma le aziende evolvono e si adeguano per essere sempre in regola. Perché sono consce di essere il primo baluardo della legalità sul territorio».

Il presidente Zaccaria ha concluso riassumendo: «Confermo che il vento stia cambiando. Ci siamo seduti ad un tavolo con i Monopoli e il dialogo è partito. Le difficoltà burocratiche rimangono, e rallentano la ripartenza, ma tutta la filiera è sempre più professionalizzata ed è capace di far comprendere le proprie necessità».
Nel pomeriggio, spazio al convegno “L'evoluzione del gioco e del giocatore: come cambia il mercato, online e retail”, tra i relatori Maurizio Guerra, direttore prodotto on line e marketing di Microgame; Daniele Tagliarini, managing director and payment OKTO; Gianfranco Scordato, executive director e Member board of directors RELIGA, Massimiliano Guarneri, business intelligence & back office senior di Admiral Gaming Network, moderati da Alessio Crisantemi, editor di GiocoNews.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password