Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 20:45

Attualità e Politica

11/05/2023 | 13:45

Gdf Padova: primo incontro per attuazione del protocollo d’intesa con Adm

facebook twitter pinterest
Gdf Padova adm

ROMA - Nei giorni scorsi, presso la sede dell’Ufficio delle Dogane di Padova, si è svolto l’incontro tra l’Ufficio delle Dogane e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Padova per dare attuazione al Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di finanza, stipulato a Roma lo scorso 3 aprile.
Per l’affinamento delle metodologie di controllo e lo sviluppo di sinergie operative, anche al fine di assicurare l’assenza di sovrapposizioni e duplicazioni operative, presso la sede del citato Ufficio delle Dogane è stata predisposta una sala dedicata all’analisi dei rischi congiunta, a disposizione dei funzionari dell’Agenzia e del personale della Guardia di finanza.
Il coordinamento operativo e la predetta analisi dei rischi congiunta permetteranno, inoltre, il miglioramento delle attività repressive e di contrasto dei traffici illeciti connessi alla circolazione della merce in ingresso e in uscita nel o dal territorio doganale dell’Unione europea, nonché delle violazioni nel settore delle accise e delle altre imposte sulla produzione e sui consumi e della movimentazione transfrontaliera di denaro contante.
All’incontro hanno partecipato il Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Padova, dott. Pio Murgia, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Padova, Col. Michele Esposito, unitamente a funzionari doganali e Ufficiali del Corpo responsabili delle attività sul territorio, che saranno i referenti per l’attuazione delle specifiche attività di coordinamento previste dal Protocollo.
Le parti si sono rese reciprocamente disponibili a dare attuazione al protocollo d’intesa nella convinzione che lo scambio di informazioni e le sinergie assicureranno l’obiettivo comune di protezione efficace degli interessi finanziari unionali e nazionali e un livello elevato di protezione alle minacce di sicurezza dell’Unione e dei sui residenti.
RED/Agipro

Foto Credits Dickelbers CC BY-SA 4.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password