Attualità e Politica
12/10/2016 | 18:02
12/10/2016 | 18:02
ROMA - Interrogarsi sul ruolo della pubblicità è ormai “ essenziale” per l’industria del gaming: la discussione sui modelli e sulle strategie pubblicitarie diventerà “centrale” per il dibattito associativo, in quanto le imprese di gioco rischiano di “scomparire” per una reazione di rigetto provocata anche da quelle iniziative promozionali che sfidano la “pubblica percezione” per concentrarsi sui risultati di vendita. E’ quanto sostiene As.Tro, associazione di gestori di slot, commentando le recenti polemiche in tema di pubblicità e riportando all’attenzione del settore l’esperienza che As.Tro ha registrato nei continui contatti con il territorio. Il punto di partenza è che nel 2016 l’Erario incasserà dal gioco lecito la cifra “monstre” di 13 miliardi di euro. Proprio quando il gioco lecito sembrava “soffocato” dalle restrizioni normative e regolamentari adottate da Sindaci e Regioni, sottolinea l’associazione, “ la performance erariale raggiunge il picco storico”. Da un lato, lo Stato non può (certamente) rinunciare a questi introiti erariali, dall’altro lato, invece, dovrebbe iniziare a pianificare un percorso di rinuncia ad essi, per mantenere fede ad alcuni impegni assunti in tal senso. Uno stallo logico che si ripercuote anche sull’accordo in Conferenza Unificata, laddove i termini della “transazione” sul gioco sono comunque prospettati (al netto dei proclami) senza rinunciare al gettito. Ipotizzando una contrazione della raccolta lorda dei prodotti sacrificati (quindi solo per le AWP a moneta metallica installate in bar e tabacchi), i miliardi mancanti ben si compensano con due “contromisure”: un cospicuo incremento della “resa” degli altri prodotti di gioco e l’inasprimento della pressione fiscale sugli apparecchi AWP “superstiti”. Per conservare la fiscalità degli apparecchi sopravvissuti si abbassano i pay-out. Per incrementare i prodotti diversi dagli apparecchi da gioco serve una pubblicità cospicua e incessante, ma soprattutto mirata a coltivare e sedurre quel mercato a cui la slot piace poco o nulla. In particolare si punta sui giovani che sul web vivono oramai la loro dimensione complementare alla reale, sugli appassionati sportivi e su chi segue le estrazioni, ai quali la pubblicità serve per ricordare che l’evento - anni fa settimanale - ora ha una cadenza ogni 10 minuti. Entrambe le contromisure – spiega As.Tro - bilanciano quel sacrificio annunciato alle slot, la cui risonanza mediatica “serve proprio per far dimenticare quella che all’inizio della “crociata” anti-gioco era il cavallo di battaglia, ovvero il divieto di pubblicità. La slot non conosce pubblicità, perché non le serve: si propone al pubblico e se non “lavora”, l’apparecchio viene spostato fino a trovare il posto giusto”. Secondo As.Tro, tutti gli altri prodotti di gioco lecito, invece, “vivono grazie alla pubblicità, tramite la quale si eleva a “mantra” il messaggio della vincita risolutiva, ma soprattutto si incentiva ad iniziare a puntare grazie ai bonus di benvenuto”. L’esperienza che AS.TRO sta conducendo nei Territori, incontrando quasi una Amministrazione Comunale al giorno, conferma, poi, come la pubblicità sul gioco sia “percepita dalle persone “normali” come un vulnus all’equilibrio e alla accortezza che dovrebbe ispirare la distribuzione del gioco legale, una autentica minaccia per ogni tentativo di politica locale finalizzata alla sensibilizzazione e responsabilizzazione delle cittadinanze”. Partendo dal presupposto che è l’Erario il principale “portatore di interesse” (incassa infatti una somma “netta” pari a tutti i ricavi lordi di tutte le filiere messe insieme, per poi incamerare anche i singoli gettiti ordinari di impresa), As.Tro sottolinea come “ogni sforzo che il Legislatore compie per approcciare il divieto di pubblicità finisce per essere “stoppato” da progetti - mediaticamente assistiti - di riduzione/pseudo azzeramento della AWP nei bar e nei tabacchi. Con la pubblicità, infatti, il “portafoglio” dei giochi pubblici ha iniziato il suo percorso di avvicinamento al mercato del futuro, quei giovani che (oramai è certo dopo le plurime indagini condotte sul punto), annoverano la slot (e per di più quella del bar) come la quattordicesima preferenza di azzardo, e la cui spesa di gioco “sfugge” ad un collegamento psicologico con lo stipendio e quindi con la consapevolezza di valore del denaro”. Il tema che alcuni avevano intuito come “centrale”, secondo l’associazione di gestori, “è stato quindi sapientemente allontanato dai riflettori, sfruttando la modesta conoscenza che per tanti anni si è profusa sul mondo del gioco. Il compito di una rappresentanza evoluta, i cui iscritti annoverano imprese dedite a tutti i prodotti di gioco del portafoglio pubblico, è quella di “scindere” l’interesse erariale da quello industriale, che presuppone sempre un corretto equilibrio tra successo dell’iniziativa economica e accettazione sociale della stessa. In questo contesto “interrogarsi” sul ruolo della pubblicità diventa essenziale: per delle imprese territorialmente radicate, in discussione non c’è “il valore di un asset” in un trimestre, ma la dignità aziendale che il territorio non può concederti se ti approcci (col gioco) con il medesimo “cinismo” del venditore di merendine. La discussione sui modelli e sulle strategie pubblicitarie diventerà pertanto “centrale” per il dibattito associativo, in quanto le nostre imprese rischiano di “scomparire” per una reazione di rigetto provocata anche da quelle iniziative promozionali che sfidano la “pubblica percezione” per concentrarsi sui risultati di vendita”. RED/Agipro
18/04/2024 | 16:25 ROMA - Domani alle 18:30 Genoa-Lazio inaugura il 33° turno di Serie A. Trasferta storicamente ostica per i biancocelesti, vittoriosi solo dodici volte su 52...
18/04/2024 | 15:25 ROMA - Ancora Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano con il suo Real Madrid ha avuto la meglio sul Manchester City, prendendosi la semifinale di Champions...
18/04/2024 | 11:00 ROMA - La Formula 1 rimane in oriente per il Gran Premio di Cina, che arriva due settimane dopo la vittoria di Max Verstappen in Giappone. Proprio l'olandese...
17/04/2024 | 18:43 ROMA – La spesa effettiva in giochi con vincita in denaro (ovvero la differenza tra giocate e vincite) per una famiglia italiana si attesta a 34,88 euro, poco...
17/04/2024 | 14:30 ROMA – La Fiorentina è attesa domani sera al ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Viktoria Plzen: dopo il pareggio dell’andata,...
16/04/2024 | 11:00 ROMA – Un weekend di campionato tutto a favore del Manchester City, che dopo aver rifilato 5 gol sabato pomeriggio al Luton Town, ha assistito alla doppia...
13/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di sabato 13 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 140 turni di assenza. Completano...
12/04/2024 | 14:00 ROMA – La corsa del Napoli per un posto in Europa prosegue nel weekend con la sfida al Frosinone. Ritrovata la vittoria in quel di Monza, gli uomini di...
10/04/2024 | 17:00 ROMA – Ultima chiamata per l’Olimpia Milano, che nell’ultima giornata della regular season di Eurolega può solo vincere per sperare in un...
10/04/2024 | 16:30 ROMA - E' una Fiorentina a due volti quella degli ultimi mesi. A fronte di un campionato altalenante, i viola hanno vinto l'andata della semifinale di Coppa...
10/04/2024 | 15:53 ROMA – Un inizio d'anno in positivo per il settore delle scommesse sportive, in particolare nell'online. Nei primi tre mesi del 2024, infatti, la raccolta...
10/04/2024 | 14:30 ROMA – Djokovic contro Musetti un anno dopo, ancora a Montecarlo. L’anno scorso la sfida sulla terra rossa monegasca terminò con un’affermazione...
09/04/2024 | 14:30 ROMA – Il pareggio contro il Bologna, il secondo consecutivo, allunga a dieci la striscia di partite senza vittorie del Frosinone, che si avvicina sempre di...
09/04/2024 | 11:30 ROMA - Nessun “13” nell’ultimo concorso del Totocalcio del 6-8 aprile: gli incassi superano i 225mila euro e, secondo un’elaborazione Agipronews,...
08/04/2024 | 14:30 ROMA - Sarà ancora Sinner contro Alcaraz nel primo Masters 1000 della stagione su terra. L'altoatesino, che ha appena scalzato il rivale dalla seconda...
05/04/2024 | 15:45 ROMA - Sarà il derby dei subentrati e delle "prime volte" quello in programma domani alle ore 18:00. Prima stracittadina romana in assoluto per Tudor, esordio...
05/04/2024 | 15:30 ROMA – Mancano ormai poco più di due mesi a Euro 2024, dove l’Italia si presenta da campione in carica. Per gli Azzurri, dopo l’addio di...
05/04/2024 | 12:00 ROMA - L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiornato la "black list" con l'elenco dei siti non autorizzati alla raccolta di gioco in Italia. L’Adm...
04/04/2024 | 20:47 ROMA - Nessun "6" nella seconda estrazione della settimana del SuperEnalotto e il jackpot sale a 85,3 milioni di euro. Nel concorso di giovedì 4...
04/04/2024 | 20:20 ROMA - Dopo l'estrazione di giovedì 4 aprile, il 48 su Venezia si conferma leader dei ritardatari con 134 turni di assenza. Completano...
Ti potrebbe interessare...
18/04/2024 | 18:00 ROMA - Il gambling è sempre più in rete. Camilla Folladori, Chief Strategy Officer di Sisal, ha evidenziato – nel corso dell’Ige a Roma - l'accelerazione del settore verso il digitale: “Non succede...
18/04/2024 | 16:15 ROMA - “L’Agenzia ha sempre avuto come priorità la prevenzione e il contrasto al gioco patologico. Sono tanti anni che ci proponiamo di offrire, attraverso i concessionari, prodotti di gioco quanto più possibile...
18/04/2024 | 15:00 ROMA – La Fondazione FAIR, nata recentemente su iniziativa di Sisal per promuovere un nuovo approccio al Gioco Responsabile basato su studi e ricerca, presenta oggi i risultati della sua prima ricerca in una tavola rotonda dal...
x
AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica
Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:
amministrazione@agipro.it
Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password