Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

28/12/2019 | 15:00

Giochi, protocollo tra Agenzia delle Dogane e GDF per contrasto al riciclaggio

facebook twitter pinterest
Giochi protocollo Agenzia Dogane GDF riciclaggio

ROMA - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli consegnerà alla Guardia di finanza la mappatura completa dei soggetti che operano nel gioco legale e anche i dati della filiera fino ad arrivare a clienti (monitorati già per i fini antiriciclaggio), concessionari, distributori ed esercenti e ai volumi di gioco generati. E' l'obiettivo di un protocollo di collaborazione per potenziare le sinergie di lavoro e agevolare controlli e attività investigative ai fini del contrasto del riciclaggio. Secondo quanto riporta Italia Oggi, l'Agenzia si impegna a consegnare anche i dati relativi ai clienti e le operazioni da questi svolte per effetto degli obblighi antiriciclaggio, nonché le notizie e le informazioni presenti nelle banche dati, frutto di analisi di rischio. Con una convenzione tecnica si affineranno le modalità di autenticazione, identificazione e gestione degli utenti, con tracciamento degli accessi e le attività di controllo.  
Lo scambio di informazioni non sarà a senso unico: il nucleo di polizia valutaria della GDF comunica all'Agenzia gli elementi che, nell'attività istituzionale, dovessero risultare utili per l'applicazione della normativa in tema di antiriciclaggio. Saranno poi portate avanti analisi settoriali, per ambiti territoriali e per tipologia di operatori. 
Nel corso del 2018, sono stati compiuti 7.922 interventi e 1.341 sono risultate operazioni sul gioco irregolare. Le violazioni riscontrate sono state 2.056, di cui 1.037 denunciate e 26 che hanno coinvolto i minori.Tra i principali generi sequestrati si registrano apparecchi da intrattenimento (860 unità), totem (534 unità) e 1.263 punti clandestini di raccolta scommesse.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password