Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

10/01/2018 | 09:06

Gioco online, Bando pubblicato in Gazzetta Europea: un mercato da 1,3 miliardi di euro

facebook twitter pinterest
Gioco online Bando Gazzetta Europea

ROMA - Candidature aperte per gli operatori online interessati al mercato italiano: i Monopoli di Stato hanno pubblicato in Gazzetta Europea il bando per 120 concessioni. Attualmente sono quarantacinque le licenze scadute nel giugno 2016 e in regime di proroga. Altre 47 (il totale dei concessionari telematici Aams supera di poco le 100 unità) resteranno valide fino alla fine del 2022, perché rilasciate più recentemente. Oltre al rinnovo di queste ultime, la gara permetterà l’ingresso di nuovi player. Tra questi, potrebbe esserci il colosso del betting, Pinnacle, uno dei principali bookmaker del mondo.
Nel 2017 il settore online - come risulta da una stima di Agipronews - ha registrato una spesa complessiva da circa 1,3 miliardi di euro, in crescita del 29% rispetto al 2016: i prodotti di punta sono ancora i casinò - con oltre mezzo miliardo di spesa. Una cifra simile dovrebbero registrala le scommesse sportive, mentre il poker - tra cash e tornei - vale circa 150 milioni.
La gara, prevista dalla legge di Stabilità 2016, si è resa necessaria per garantire l’allineamento temporale, al 31 dicembre 2022, di tutte le concessioni per il gioco a distanza. Ogni concessione, secondo quanto stabilisce la norma, avrà un costo di 200mila euro. La procedura conterrà per larga parte i requisiti già introdotti con la legge comunitaria del 2009, che ha riformato l’intero settore online, scritta e approvata d’intesa con la Commissione Europea. Sarà così garantita una sostanziale eguaglianza delle condizioni di esercizio tra i due gruppi di operatori presenti sul mercato.
PG/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password