Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 09:30

Attualità e Politica

13/04/2017 | 12:10

Gioco patologico, Umbria: Regione lancia concorso per prevenire la dipendenza

facebook twitter pinterest
Gioco patologico Umbria

ROMA -  «Realizzare una campagna di comunicazione mirata ed efficace per sensibilizzare i cittadini sui rischi legati al gioco d'azzardo e prevenire ludopatia, un fenomeno sempre più diffuso in Umbria»: questo l'obiettivo del concorso di idee denominato 'Umbria No slot«' lanciato dalla Regione Umbria, nelle parole dell'assessore Luca Barberini. «Sono circa 10 mila le persone in Umbria con profilo di gioco problematico: il 5,6% della popolazione fra i 15 e i 74 anni. Molti e in costante aumento i giovani coinvolti: per questo abbiamo reso protagoniste le scuole, chiamando i ragazzi a parlare direttamente ai loro coetanei attraverso il loro linguaggio, per provare a dare risposte più efficaci a questa forma di disagio». Per partecipare, c'è tempo fino al 30 aprile prossimo: il concorso è aperto a creativi, agenzie e professionisti della comunicazione con un forte know how in grafica, fotografia, brand e design oppure con talento ed esperienza per realizzazione di video e spot radiofonici. Due le categorie in gara (Layout e Video), per un montepremi complessivo di 7.000 euro. È prevista anche una sezione speciale riferita alle scuole umbre per far conoscere anche ai più giovani i rischi legati al gioco d'azzardo. In questo caso, l'obiettivo è realizzare una proposta grafica, fotografica o un'idea per una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai propri coetanei. Le tre proposte valutate come migliori dalla giuria di qualità riceveranno un contributo, rispettivamente di 1.000, 800 e 500 euro per l'acquisto di materiale didattico destinato all'istituto scolastico, oltre a un'attestazione di merito da parte della Regione Umbria. «La promozione della campagna 'Umbria No slot' - ricorda Barberini - rientra tra le numerose azioni programmate attraverso la legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la cura di un fenomeno considerato trasversale, ma che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione. Il contest creativo punta a mettere in circolo più idee possibile per selezionare quelle in grado di parlare meglio ai cittadini e al tempo stesso mira a sensibilizzare, sin da subito, un pubblico quanto più ampio possibile verso i rischi legati al gioco d'azzardo». 
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password