Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 29/03/2024 alle ore 09:00

Attualità e Politica

27/12/2022 | 16:03

Manovra 2023, Servizio Bilancio Senato: proroghe giochi, da valutare compatibilità con diritto UE

facebook twitter pinterest
Manovra 2023 Servizio Bilancio Senato proroghe giochi

ROMA - Per tutte le concessioni giochi che, secondo quanto prevede la manovra, saranno prorogate al 31 dicembre 2024, "andrebbero esplicitate le ragioni sottese all’ipotesi secondo la quale tutti i concessionari accetteranno le condizioni della proroga e le osserveranno". Inoltre "andrebbe acquisito l’avviso del Governo sulla compatibilità della proroga in esame, nelle more dello svolgimento di una gara, con la disciplina UE concernente gli affidamenti di concessioni pubbliche". Lo sottolineano i tecnici del Servizio Bilancio del Senato nel dossier che accompagna la manovra.
Per quanto riguarda la proroga delle concessioni del gioco online, la Relazione Tecnica del MEF "applica la maggiorazione del 15% anche alla componente Iva applicabile ad alcuni dei versamenti una tantum": per le società concessionarie "l’Iva può costituire un credito". Per questo motivi, "andrebbe acquisito l’avviso del Governo" sull'effettivo "carattere prudenziale di scontare quale maggior gettito la componente del versamento corrispondente all’Iva".
"Andrebbero forniti maggiori elementi di dettaglio" per la proroga delle concessioni delle scommesse "per le quali la Relazione Tecnica indica l'importo complessivo dell'introito per la proroga dal 1° luglio al 31 dicembre 2024", considerando lo stesso importo "previsto per i primi sei mesi del 2024": una stima che "non risulta accompagnata da altri dati ed elementi idonei a consentire un puntuale riscontro".
MSC/Agipro
 

Foto Credits Tiberio Barchielli CC BY-NC-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password