Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

13/05/2021 | 14:25

Rapporto Eurispes 2021: "Piano Cashless per incentivare pagamenti elettronici, ma bisogna eliminare i costi delle commissioni"

facebook twitter pinterest
Rapporto Eurispes 2021: Piano Cashless per incentivare pagamenti elettronici ma bisogna eliminare i costi delle commissioni

ROMA - Con il Piano Cashless del Governo, che prevede incentivi per i pagamenti elettronici e la partenza della lotteria degli scontrini, "si è cercato di aumentare i pagamenti elettronici. È evidente che l'obiettivo è quello di contrastare l'evasione fiscale, facendo passare le transazioni attraverso canali tracciabili che consentano all'autorità fiscale di monitorare i flussi di denaro e analizzare quelli più sospetti",  ma "la misura di incentivare i pagamenti elettronici andrebbe accompagnata dalla eliminazione o quantomeno riduzione delle commissioni che commercianti pagano gli istituti di credito per ogni singola transazione tramite POS". È quanto si legge nel  Rapporto Italia 2021 dell'Eurispes, illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

"Al fine di ridurre le commissioni per tutti i negozianti, esercenti e professionisti che consentono il pagamento con bancomat, è dunque determinante intervenire sui costi delle transazioni digitali sotto i 5 euro, riducendo poi anche i costi per quelle sotto i 25 euro", spiega l'Eurispes. "Il Decreto Fiscale del 2019 ha disposto che in Italia il limite all'utilizzo del contante dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 sia pari a 2000 euro, dal 1° gennaio 2022 il limite passerà invece a 1000 euro: più che colpire i contanti, bisogna incentivare il cashless. Aumentando i pagamenti digitali e diminuendo le transazioni regolate in contanti, si ridurrebbe l'incidenza dell'economia sommersa e dell'IVA evasa rispetto al PIL", si legge ancora. "Si recupererebbero quindi tra un minimo di 11,3 miliardi di euro a un massimo di 63,5 miliardi di euro di economia sommersa".

MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password