Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 12:15

Attualità e Politica

23/03/2021 | 10:51

Recovery Plan, Tesei (Regioni): "Il Governo chiarisca il ruolo degli enti locali, riforme strutturali necessarie per il rilancio"

facebook twitter pinterest
Recovery Plan Tesei Regioni

ROMA - «Ci troviamo in una situazione ancora irrisolta, nonostante le nostre richieste di incontro inoltrate al Governo precedente: le Regioni non hanno ancora chiaro il ruolo che potranno esercitare nell'ambito del Recovery o se dovranno considerarsi sono enti attuatori. Insieme al presidente Bonaccini, abbiamo avuto un incontro con il ministro Gelmini, per chiarire il ruolo delle Regioni e quali saranno i progetti che possiamo portare avanti insieme». Lo ha detto Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria e coordinatrice della Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni, nel corso di un'audizione nella Commissione parlamentare per le questioni regionali sui rapporti tra lo Stato e le autonomie territoriali nell’ambito dell’emergenza sanitaria e l’attuazione del Recovery Plan.
«Il Governo non potrà non tenere conto del fatto che, se vogliamo essere davvero efficaci per la ripresa e la resilienza, occorre necessariamente mettere mano ad alcune riforme strutturali per rendere operativo il piano: tra queste, è fondamentale la riforma della pubblica amministrazione, insieme alla riforma del codice degli appalti, alla semplificazione delle procedure di spesa per gli enti locali e a un piano di rafforzamento amministrativo nazionale», ha spiegato. «Ci auguriamo che ci sia al più presto un incontro col Governo, per poter far parte di un progetto di rilancio del Paese», ha concluso.
MSC/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password