Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

20/05/2022 | 11:39

Sale eSports, in arrivo le nuove regole dell’Agenzia delle Dogane: servirà un’autorizzazione

facebook twitter pinterest
Sale eSports in arrivo le nuove regole dell’Agenzia delle Dogane: servirà un’autorizzazione

ROMA - I gestori delle sale eSports – per continuare a operare - dovranno ottenere un’autorizzazione specifica da Adm, rilasciata sulla base di un provvedimento del Direttore generale Marcello Minenna che sarà emanato a breve, oppure disinstallare le attrezzature che consentono di giocare. E’ il passaggio più interessante della circolare emanata ieri sera da Adm, nella quale si specifica che “qualsiasi tipo di apparecchio che consente il gioco senza vincita in denaro non conforme alle regole tecniche installato al 1° luglio 2022 all’interno dei padiglioni e delle sale intrattenimento dovrà essere dotato di titolo autorizzatorio o disinstallato da dette attrazioni. Rientreranno in tale regime provvisorio le apparecchiature che consentono il gioco con collegamento da remoto purché dotate di elementi hardware o software specifici che impediscono la libera navigazione in rete, permettendo esclusivamente il collegamento a piattaforme on line, destinate unicamente al gioco senza vincita in denaro”. E’ il caso delle piattaforme che consentono le partite di eSports nelle sale Lan (Local area network).

La nuova regolamentazione, che è in fase di emanazione, con le relative tempistiche attuative si applicherà anche a tutti i padiglioni o sale trattenimento già in possesso dell’autorizzazione allo spettacolo viaggiante, prevista dall’articolo 69 del Testo Unico di pubblica sicurezza e rilasciata dai comuni. È prevista, inoltre, una ulteriore circolare di attuazione del Protocollo recentemente stipulato tra l’Agenzia delle Dogane ed il CONI relativo alla gestione degli apparecchi utilizzati a fini sportivi da atleti tesserati con associazioni e società sportive affiliate alle diverse Federazioni sportive.

NT/Agipro

Foto Credits Flickr Touring Club Suisse/Schweiz/Svizzero TCS CC BY-NC-SA 2.0

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password