Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 11:00

Attualità e Politica

01/12/2021 | 16:28

Sisal, GoBeyond 2021: Ittinsect e Ysi vincono la quinta edizione della call for startup

facebook twitter pinterest
Sisal GoBeyond 2021 Ittinsect Ysi call for startup

ROMA - Ittinsect e Ysi vincono GoBeyond 2021, la call for startup di Sisal realizzata in collaborazione con CVC Capital Partners. La quinta edizione della competition ha realizzato il record di iscrizioni con oltre 250 application, di cui oltre il 40% guidate da donne.
Ittinsect vince nella categoria “Per un futuro più sostenibile”, grazie ad un progetto di biotecnologia specifico per allevamenti ittici che consente di sostituire i tradizionali mangimi estratti dalla fauna marina con mangimi ricavati dalla farina di insetti, rendendo sostenibile il 30% della filiera del pesce allevato in Italia.
Per la categoria “Per un paese tecnologico e digitale” la vittoria va a Ysi, il primo assistente vocale dotato di intelligenza artificiale in grado di semplificare e rendere più efficace il processo di raccolta dati dai pazienti oggetto di ricerche cliniche.
Il 2021 ha rappresentato per GoBeyond un importante punto di svolta: la call for ideas di Sisal si è evoluta in una vera e propria piattaforma di innovazione, ponendosi come punto di riferimento per il panorama imprenditoriale italiano per offrire alle startup che vogliono produrre un impatto positivo sulla Società un’opportunità di sviluppo e di crescita.
In questa edizione 2021, oltre ai due grant da 40 mila euro, GoBeyond ha istituito un premio riservato a startup guidate da donne offrendo un percorso di accelerazione sviluppato in collaborazione con Impact Hub Società Benefit. Ad aggiudicarsi l’Acceleration Program Award è stata Optimens, la startup che, attraverso la creazione di servizi e prodotti realizzati sulla base delle più recenti ricerche in ambito neuroscientifico e psicologico, si propone di misurare, monitorare e allenare le funzionalità del cervello, per mantenere alta la qualità della vita nella popolazione senior.
«GoBeyond rappresenta per Sisal una concreta opportunità per sostenere le idee di giovani talenti che vogliono contribuire allo sviluppo del Paese» - ha commentato Francesco Durante, CEO di Sisal - «Da quest’anno abbiamo assunto un impegno tangibile per sostenere lo sviluppo di nuove imprese a leadership femminile che rappresentano solo il 13% del totale delle startup. Un contributo attivo per costruire un Paese non solo digitale e sostenibile ma anche inclusivo, in coerenza con la nostra ragion d’essere che ci vede impegnati per costruire un futuro più responsabile». GoBeyond ha assegnato anche tre menzioni speciali: migliore comunicazione, Leonardo: un quadro dotato di un efficiente impianto di asciugatura che si trasforma in un efficacissimo asciugabiancheria; menzione Mamacrowd a Beeing: consente di osservare le api da vicino in totale sicurezza e monitorare a distanza la salute delle api e della loro performance durante il periodo di impollinazione; menzione GoBeyond assegnata all’interno della maratona digitale DigithON, BYF - Build Your Future: fornisce servizi di consulenza e formazione alle aziende medio-grandi per supportarle nell'inserimento di personale con disabilità nell'organico aziendale.
Grazie ad una collaborazione con Feltrinelli Educational, nel 2022 GoBeyond avvierà un hub digitale in cui imprenditrici ed imprenditori del futuro saranno accompagnati in percorsi formativi per sviluppare idee sostenibili di successo e a vocazione sociale.
GoBeyond anche quest’anno è stato supportato da importanti e prestigiosi partner come: Italian Tech - la nuova piattaforma di innovazione del Gruppo GEDI, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano, Google, Frog, Roland Berger, Brunswick, K&L Gates, Angels4Women, Aruba.it, Mamacrowd, SheTech e Impact Hub Società Benefit.

RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

27/03/2024 | 15:27 ROMA - “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale.  Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password