Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

09/06/2020 | 10:54

Sogei, via libera al Bilancio integrato 2019: asset strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese

facebook twitter pinterest
Sogei Bilancio integrato 2019

ROMA - Innovazione, resilienza, competenza. A confermare il successo di Sogei S.p.A. – società in house e partner tecnologico del MEF – sono i dati e i numeri riportati nel Bilancio integrato chiuso al 31 dicembre 2019, approvato ieri dall’Assemblea degli azionisti. Con un valore della produzione di 576 milioni di euro, si legge in una nota, Sogei chiude un altro anno di risultati positivi. A rivelarsi vincenti sono le caratteristiche che posizionano l’Azienda come player di riferimento di servizi ICT della PA italiana e del Sistema Paese.
I risultati di esercizio confermano lo sforzo profuso dall’Azienda nel continuo miglioramento delle performance produttive volto a garantire il più alto livello di innovazione e digitalizzazione dei servizi a supporto dei Clienti e del Paese. Elevati investimenti, razionalizzazione e ottimizzazione gestionale, insieme alla capacità di creare un valore sostenibile e condiviso a favore dei propri stakeholder, hanno consentito di produrre un utile netto di 29,8 milioni di euro integralmente riversato all’Azionista. 
E’ grazie a queste scelte e al percorso tracciato dal MEF che nel 2019 Sogei si è rafforzata nel ruolo di asset strategico del processo di digitalizzazione dell’amministrazione finanziaria e del sistema Paese, senza però trascurare le nuove esigenze di sviluppo sostenibile.
A conferma del profilo di sviluppo delineato, nei primi mesi del 2020 sono state avviate importanti collaborazioni con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Sogei continua a innovarsi per innovare, contando su un sistema di infrastrutture che lo rendono Polo Strategico Nazionale: 6.180 server fisici e virtuali, 2.870 reti periferiche e 250 banche dati. Sta sviluppando insieme al MEF un percorso sinergico nell’ambito del perimetro di sicurezza nazionale cibernetica potenziando ulteriormente i presidi di protezione, dalla sicurezza fisica dei sistemi al monitoraggio costante della minaccia cyber.
Tra i principali fattori abilitanti le nostre persone. #NoidiSogei è un percorso fatto non solo di conoscenza tecnologica, ma di persone accomunate da valori e aspirazioni, pur con competenze, prospettive e passioni diverse, che si mettono in gioco, orgogliose di portare il loro contributo a una storia di successo, in cui ogni unicità conta. Particolare attenzione è stata dedicata a progetti di valorizzazione con circa 7.600 giornate dedicate al potenziamento delle attività di sviluppo e formazione. Sogei ha investito nel rinnovamento delle risorse umane finalizzando un ingresso consistente di 73 nuovi assunti nel 2019, un cammino di crescita che porterà, anche nel 2020, all’assunzione di oltre 160 giovani diplomati, neolaureati ed esperti. La direzione che Sogei percorre anno dopo anno si esprime anche nel rebranding dell’immagine aziendale e nel nuovo sito istituzionale, una finestra aperta sul mondo dei progetti e servizi che l’Azienda realizza per garantire l’evoluzione digitale dei Clienti e dell’Italia.
RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password