Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

01/09/2016 | 15:40

“Twitter in Play”, sorpresa a Londra: #TwittEuro16, la sfida social di Snai, batte l'hashtag ufficiale degli azzurri

facebook twitter pinterest
Twitter in Play Londra TwittEuro16 Snai

LONDRA - Azione e reazione: la dinamica dei social network è fatta di risposte rapide, quasi istantanee, stimolate di solito da buone idee e campagne di successo. Alcune di queste, riguardanti lo sport e il gambling, sono state oggi protagoniste nella sede di Twitter a Londra, nel corso del workshop “Twitter in Play”. Fra i trending topic più dirompenti messi in evidenza dalla piattaforma di comunicazione in tempo reale, ce n'è anche uno che riguarda un'eccellenza italiana del gaming, il Gruppo Snai.

Alla base di quello che si è rivelato come un vero e proprio fenomeno social, c'è il lancio di un hashtag: #TwittEuro16 balzato in poco tempo nei Trending Topic. Il contest di Snai ha coinvolto firme e volti noti del giornalismo come Diletta Leotta e del mondo dello spettacolo tra i quali Boosta dei Subsonica, gli Autogol e gli attori Salvatore Esposito e Francesco Arca, Laura “Cremaschina” Cremaschi, oltre all'ex bomber di Chievo e Bologna Davide Moscardelli, che hanno aderito ad una competizione sulla base dei pronostici, sollecitando così l'interazione dei follower.

Un successo certificato anche da Blogmeter, l’azienda che monitora e analizza i flussi di interazione sui social media. Secondo i dati pubblicati nel mese di luglio e relativi al periodo maggio-giugno 2016, #TwittEuro16 raggiunge il quarto posto assoluto con 21.600 interazioni, dietro le campagne su Euro2016 di colossi quali Coca Cola (59mila), Red Bull (campagna per evento extra ndr) e Unieuro (29mila) e davanti a #GifAzzurri (11.800 interazioni), l’hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio. Nemmeno #TheFloatingPiers l’hashtag dedicato alla splendida installazione galleggiante di Christo sul lago d'Iseo, è riuscito a fare meglio.

E non finisce qui: l'account Twitter, @SNAI_Official è letteralmente esploso durante i campionati Europei di calcio acquisendo, mentre in campo rotolava il pallone, 4000 nuovi follower e raggiungendo un risultato straordinario per quanto riguarda le “mentions”: in sostanza, durante Euro2016, il 73% degli utenti Twitter che parlavano di scommesse interagivano con l’account Snai: tre persone su quattro. Ciò ha permesso a Snai di passare dal terzo posto del 2015, al primo assoluto nel giugno-luglio 2016.

Quasi raddoppiato il tasso di “engagement”, il coinvolgimento degli utenti: prima degli Europei interagiva con l'account Snai l'1,6% di coloro che leggevano i tweet, durante il torneo la percentuale è arrivata al 3%, per un totale, in termini assoluti, di 47900 interazioni, in media oltre 1500 al giorno.

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password