Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 25/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

20/12/2018 | 17:10

“Modello Treviolo” per i corsi antiludopatia, Gambarini (Astro): “Così si sviluppa il dialogo tra operatori e amministrazioni”

facebook twitter pinterest
astro ludopatia treviolo

ROMA - Terzo appuntamento, oggi a Treviolo, con i corsi di formazione Astro sulla prevenzione e il contrasto al gioco patologico. Il comune in provincia di Bergamo (oltre 10 mila abitanti) si sta trasformando in un interessante laboratorio in cui sviluppare un modello di collaborazione tra operatori e amministrazioni locali sul delicato tema del Gap. Il corso di oggi era rivolto in particolar modo agli esercenti di locali pubblici come bar e tabacchi: «Cerchiamo di far capire loro quali atteggiamenti e quali misure prendere per prevenire gli eccessi degli avventori – spiega il consigliere Astro Federico Gambarini, uno dei promotori del percorso formativo – Peraltro si tratta di un percorso reso obbligatorio dalla legge regionale lombarda. Spieghiamo come riconoscere i comportamenti a rischio ludopatia e come distogliere i clienti che esagerano».

L'iniziativa, dice Gambarini, si è resa possibile attraverso un dialogo costruttivo con il Comune di Treviolo: «Ringraziamo l'amministrazione per la disponibilità e anche per l'ospitalità, visto che il corso si è tenuto in una sala comunale. Iniziative di questo tipo ci avvicinano sempre di più ai comuni e ai relativi organismi che si occupano di prevenzione. Dobbiamo far capire loro che il nostro contributo, la nostra conoscenza delle realtà sul territorio, possono essere elementi decisivi nella lotta al gioco problematico».

MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password