Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

24/10/2018 | 11:21

Gioco patologico, De Donno (procuratore Brindisi): “Il distanziometro è una misura arbitraria, penalizzare i concessionari favorisce la criminalità”

facebook twitter pinterest
brindisi convegno gioco patologico de donno

BRINDISI - «La politica è intervenuta con distanziometro e divieti di pubblicità. Il distanziometro è selettivo e arbitrario, perché riduce il volume di gioco. Il giocatore problematico è già predisposto a dirigersi in posti non vicini. È una misura che aumenta la marginalità e riduce i concessionari pubblici, questo apre un grosso spazio agli appetiti della criminalità organizzata, compresi i fenomeni di usura». Lo ha detto Antonio De Donno,  procuratore della repubblica di Brindisi e presidente del comitato scientifico Eurispes, al convegno “Gambling patologico e responsabilità sociale: sfide della prevenzione e possibilità di trattamento”, organizzato dall'Università di Bari oggi a Brindisi. «L’azzardo in Italia è reato, mentre scommesse e altri giochi sono appannaggio dello Stato.

Il controllo dello Stato è forte, affidato ai concessionari. Marginalizzare il sistema concessorio aumenta gli spazi di gioco illecito e illegale anche online- ha ricordato De Donno -

Una delle fonti principali negli anni 80 erano le bische calndestine, la criminalità organizzata aveva in questo una delle forti fonti di profitto. Lo Stato ha regolarizzato per limitare questa fonte, la risposta della criminalità è stata duplice: l'infiltrazione nel sistema concessorio e lo sfruttamento delle norme comunitarie per far saltare il sistema di controllo. Sono disegni che abbiamo intercettato entrambi negli scorsi anni, oggi invece la politica è corsa ai ripari in un contesto in cui aumenta l'offerta e aumenta la problematicità».

PG/Agipro

 

Gioco, Palmisano (avv. Gaming): "Rete legale è presidio di legalità, non si può farla saltare con i distanziometri"

Gioco, Distante (Sapar Puglia): "Non siamo lavoratori di serie B, non possiamo mettere le ruote alle nostre attività"

Legge regionale Puglia, Ginestra (Agisco): "Pronti a manifestare contro una norma che uccide l'economia di base"

Legge regionale Puglia, Giuseppe Simone (Fratelli Simone): "Il settore non può essere discriminato"

Giochi in Puglia, Giove (Agisco): "Legge regionale butta fuori il gioco legale, impossibile spostare le attività"

Giochi, l'allarme di De Filippis (Assotabaccai): “Conosciamo il territorio, in Puglia la legge regionale farà crescere l’illegalità"

Gioco patologico, Paradiso (Università di Bari): “Costi sanitari per 60 milioni, ma la maggior parte dei giocatori spende somme limitate”

Gioco patologico, Manno (Gdf): “Nel settore il sommerso vale 20 miliardi di euro l'anno”

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password