Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 18/04/2024 alle ore 20:38

Attualità e Politica

26/09/2018 | 13:20

Campione d'Italia, Roma non salva i dipendenti del Comune

facebook twitter pinterest
campione d'italia ministero dipendenti udienza

ROMA - C'è stata attenzione, ma è mancata la soluzione. L'incontro romano di ieri tra la delegazione del pubblico impiego di Campione d'Italia e una commissione del Ministero dell'Interno si è risolto sostanzialmente in un nulla di fatto. Al centro della discussione c'era la procedura di esubero per 86 dei 102 dipendenti comunali dell'exclave, dettata dal decreto ministeriale che stabilisce un rapporto fisso tra numero di residenti e numero di dipendenti di un comune. «Ringrazio la commissione per la disponibilità – ha detto al Corriere di Como Vincenzo Falanga, di Uil Ci – Ci hanno dato la possibilità di spiegare le numerose peculiarità di Campione, le specificità di questo territorio. Pur avendo accolto le nostre riflessioni però, non ci sono spiragli per un'eventuale deroga che permetta al municipio di mantenere un numero di dipendenti più elevato rispetto a quanto previsto dal decreto ministeriale. Le porte su questo punto sono chiuse».

Nell'incontro, a cui ha partecipato il sottosegretario Carlo Sibilia, si è parlato anche del casinò: «Sibilia si è detto disponibile a valutare con il ministero dell'Economia e con quello della Funzione pubblica la situazione dell'enclave nel suo complesso, dal casinò al Comune – ha spiegato Falanga - È comunque un segnale, ma il tempo stringe». 

«Si deve al più presto avviare il tavolo politico per trovare soluzioni urgenti - ha detto al riguardo Nunzio Praticò, segretario generale per la funzione pubblica della Cisl dei Laghi - Il punto di partenza, non ci stancheremo mai di rimarcarlo, è la riapertura del casinò».

All'udienza erano presente anche il nuovo commissario di Campione d'Italia, Giorgio Zanzi, che proprio ieri si è insediato al Municipio.
MF/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password