Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 19/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

21/02/2020 | 09:00

Giochi nel Lazio, via libera al Collegato: vietate nuove sale a meno di 500 metri dai luoghi sensibili

facebook twitter pinterest
collegato lazio azzardo giochi distanze

ROMA - Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Mauro Buschini (Pd), ha approvato, questa notte, con 26 voti a favore e 16 contrari, la proposta di legge “Misure per lo sviluppo economico, l’attrattività degli investimenti e la semplificazione”, il cosiddetto “Collegato”, che include anche la modifica della legge regionale sul gioco del Lazio. Il Consiglio regionale ha deciso di intervenire nuovamente sulla legge regionale sul gioco patologico, del 2013, introducendo il distanziometro per tutte le sale giochi e gli esercizi pubblici che ospitano slot (dunque non solo le nuove aperture, ma tutte le attività sul territorio, come avviene già in Piemonte ed Emilia-Romagna). 

Il testo - all’articolo 15 - stabilisce i tempi di adeguamento: gli esercizi pubblici (bar, tabacchi, ecc.) devono rimuovere le slot entro 18 mesi. I Comuni però possono prorogare questo termine fino a quattro anni – secondo quanto previsto da un emendamento del M5S approvato mercoledì in Consiglio - qualora gli apparecchi siano collocati all'interno dell'unico esercizio di vendita al dettaglio di prodotti alimentari o dell'unico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande esistente nel territorio comunale. Quanto alle sale, devono adeguarsi (cioè chiudere o trasferirsi) entro quattro anni, che diventano cinque per le autorizzazioni decorrenti dal 1° gennaio 2014. Quest’ultima modifica è stata introdotta dalla proposta approvata sempre mercoledì in Consiglio, dopo la riformulazione dell’emendamento presentato dal consigliere Stefano Parisi. 

I Comuni, inoltre, possono individuare ulteriori limitazioni - come già deciso nel 2013 - anche in relazione ad «esigenze di tutela della salute e della quiete pubblica», secondo quanto previsto dall'emendamento presentato dalla consigliera Valentina Corrado del M5s e approvato dall'Aula ma, su proposta del consigliere Daniele Leodori (PD), questa limitazione non riguarderà «le scommesse relative alle corse dei cavalli nelle giornate in cui si svolge il programma di corsa all’ippodromo». Approvata, infine, anche la proposta di modifica di Chiara Colosimo (FdI) che prevede la sostituzione del marchio "Slot Free RL", approvato dalla giunta nell'ottobre 2019, con il marchio "No Slot".

Il provvedimento entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio.

Dopo il voto, il presidente Buschini ha sospeso la seduta e ha aggiornato i lavori a mercoledì 26 febbraio, per l’esame degli ordini del giorno collegati al provvedimento.

 

SA/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password