Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 20:32

Attualità e Politica

16/04/2020 | 09:50

Coronavirus, dalla task force di Colao dubbi sulle riaperture nella “fase 2”

facebook twitter pinterest
coronavirus colao

ROMA – La task force di Vittorio Colao ha dubbi sul lavoro svolto finora per preparare la fase due dell'emergenza Coronavirus. Come riporta l’edizione odierna de “La Repubblica”, il manager ha contattato il commissario Domenico Arcuri per fare un punto della situazione. Perché molto dipenderà dalla capacità del governo di mettere in sicurezza lavoratori e cittadini. Tutto il team di Colao è dubbioso sulle ipotesi di una ripresa fatta per fasce d'età o di chiusure e riaperture decise in base ai codici "ateco" che definiscono le diverse attività produttive. L’aspetto fondamentale, secondo la task force, sarà capire quali filiere saranno in grado di lavorare in sicurezza. 
Un altro aspetto delicato da monitorare sarà la questione legata ai trasporti, soprattutto i mezzi pubblici nelle grandi città.

L’idea della task-force cambia il paradigma rispetto al lavoro del comitato tecnico scientifico che ha realizzato un altro report anche in base ai dati INAIL. Quest’ultimo ha stilato un lungo elenco di codici ateco in cui i valori di rischio sono calcolati in base a tre variabili: esposizione (la probabilità di venire in contatto con fonti di contagio, vale per il settore sanitario, la gestione dei rifiuti speciali, i laboratori di ricerca); prossimità (la possibilità di attuare distanziamento sociale) e aggregazione (la tipologia di lavoro che prevede contatti con soggetti terzi, dal commercio alla ristorazione). Il coefficiente di rischio integrato annovera tra i bollini rossi il trasporto aereo, l'assistenza sanitaria e quella sociale non residenziale e tra i bollini arancioni servizi per la persona, lotterie e case da gioco, servizi di assistenza sociale residenziale, amministrazione pubblica, difesa, gestione delle reti fognarie.

RED/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password