Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 28/03/2024 alle ore 19:00

Attualità e Politica

08/11/2017 | 16:15

Slot e territorio, Gioacchini (Astro): “Nuovi limiti orari ad Appignano inefficaci contro la ludopatia”

facebook twitter pinterest
giochi appignano gioacchini astro slot

ROMA - “Dopo un confronto chiaro e leale, ad Appignano c’è stato un ripensamento che non condividiamo. Alcuni esercenti si sono presi la responsabilità di sposare la linea del Comune che ha proposto sei ore di spegnimento degli apparecchi, ma per quanto ci riguarda è sbagliata nel merito”. Così Paolo Gioacchini, vicepresidente nazionale e responsabile della Regione Marche di As.Tro Confindustria S.I.T., dopo la delibera di modifica del Comune di Appignano (Macerata) al regolamento sui giochi in vigore dal primo ottobre scorso. Il regolamento prevede lo stop all’accensione delle slot machine dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 22. In precedenza, gli stessi limiti erano fissati in quattro fasce orarie: dalle 7 alle 9, dalle 12 alle 14, dalle 17 alle 20 e dalle 23 alle 2.

Secondo Gioacchini, la limitazione dettata dal regolamento di Appignano ha almeno tre aspetti critici: “È di difficile attuazione, non è efficace nel contrasto al gioco patologico come dimostrano le esperienze di altre regioni e – infine – non è attuata di concerto con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, come imposto dall’accordo Stato-enti locali firmato il 7 settembre in Conferenza Unificata”. Astro sottolinea come – in altri territori - l’effetto delle restrizioni è quello di spostare il gioco dagli apparecchi spenti a quelli attivi, o addirittura a quelli illegali, mentre allo stesso tempo “si esasperano le dinamiche di gioco, in primo luogo degli utenti già problematici, per i quali lo stress dell’ora di spegnimento si trasforma in una corsa a giocarsi tutto in fretta, mentre quello dell’attesa dell’accensione provoca l’approccio ad altre scommesse di sorte”.

I presupposti per attuare campagne di sensibilizzazione sul problema del gioco patologico nell'incontro aperto agli operatori di settore a inizio ottobre era emerso chiaramente, “ma purtroppo si è persa un'occasione importante per lavorare in sinergia tra Amministrazione, dipartimento di dipendenze patologiche, esercenti e associazioni di categoria”. "L'unico aspetto positivo di questa vicenda che andrebbe evidenziato - conclude Gioacchini - è che l'amministrazione, seppur in maniera tardiva (ovvero solo dopo l'approvazione del regolamento) si è aperta al confronto con le associazioni e gli operatori e sulla base dello stesso ha rivisto in maniera migliorativa i provvedimenti già emessi. Il mio auspicio è che anche le altre amministrazioni comunali, prima di legiferare, approfondiscano le questioni legate ad un mondo complesso e importante come quello del gioco e si aprano al confronto con i rappresentanti di categoria. Da parte nostra saremo sempre disponibili”. RED/Agipro

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password