Agipronews

Hai dimenticato la password?

Ultimo aggiornamento il 24/04/2024 alle ore 15:30

Attualità e Politica

02/11/2016 | 13:38

Legge di bilancio 2017, Relazione Tecnica Camera: "Lotteria dello scontrino, non si possono stimare gli effetti finanziari"

facebook twitter pinterest
legge bilancio 2017 camera

ROMA - Allo stato attuale "non è possibile stimare il numero e l’importo dei premi della lotteria, il cui importo dovrebbe comunque essere considerato ai fini della valutazione dell’effetto finanziario netto derivante dalla misura". E' quanto si legge nella relazione tecnica che accompagna il testo del disegno di legge "Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" alla Camera, nella parte in cui si analizza l'introduzione di una "lotteria dello scontrino", un provvedimento che potrebbe avere degli effetti positivi a partire dal 2018, ma che secondo i tecnici della Camera è "opportuno non stimare".

Alla lotteria nazionale - specifica ancora la relazione - si associano "effetti di stimolo alla compliance e, in definitiva, possibili effetti incrementali di gettito derivanti dalla conseguenze emersione". Una lotteria simile, adottata in Portogallo dal 2014, ha ottenuto "un incremento del gettito dichiarato pari al 8,7%", da correggere però con la variazione del Pil in valuta corrente, che porta a un incremento del 7%. "I settori di attività economica considerati dai portoghesi  - si legge ancora - sono stati interessati, oltre che dall’introduzione della lotteria, anche da incentivi legati al rimborso parziale dell’IVA pagata dai consumatori finali. In assenza di ulteriori informazioni si può supporre che metà dell’incremento registrato sia riconducibile alla lotteria e l’altra metà ai rimborsi. Il tasso incrementale, quindi, si deve riduce dal 7,0% al 3,5%".

SA/Agipro

 

 

Breaking news

Ti potrebbe interessare...

x

AGIPRONEWS APP
Gratis - su Google Play
Scarica

chiudi Agipronews
Accesso riservato

Per leggere questa notizia occorre essere abbonati.
Per info e costi scrivere a:

amministrazione@agipro.it

Sei già abbonato?
Effettua il login inserendo username e password